Sulle orme di San Giovanni di Dio, i Fatebenefratelli aprono anche a Cernusco sul Naviglio una mensa per i poveri. L’inaugurazione è avvenuta, mercoledì 18 maggio, presso il Centro Sant’Ambrogio che ospiterà l’iniziativa, nata su sollecitazione della Commissione Nuove Povertà dell’ordine ospedaliero e realizzata in collaborazione con il settore Servizi Sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Nelle scorse settimane è stata stipulata una convenzione che prevede la somministrazione di un pasto caldo (cena) a persone che vivono in condizione di fragilità economica e non sono in grado di provvedere in modo adeguato al nutrimento, in particolare anziani e pensionati soli in difficoltà e famiglie in condizione di recente povertà. Tutti gli aventi diritto saranno indicati dall’Amministrazione Comunale. La mensa sarà aperta tutti i giorni dell'anno (festivi compresi) dalle ore 19 alle 20 presso la mensa del Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli, che si occuperà della preparazione, somministrazione dei pasti e pulizia ambienti, mentre il Comune individuerà i bisogni, predisporrà le tessere per l'accesso alla mensa, garantirà la comunicazione e favorirà i rapporti e le collaborazioni  con le associazioni presenti sul territorio.

Una struttura di volontari (costituita da dipendenti del Centro, volontari dell’associazione Amicizia ed eventuali associazioni del territorio che vorranno aggiungersi) si farà carico dell'accoglienza e di favorire momenti di convivialità con gli Ospiti. Il superiore provinciale dei Fatebenefratelli, fra Massimo Villa, spiega la scelta di offrire questo servizio semplicemente ricordando le parole di San Giovanni di Dio «la casa è aperta per voi: vorrei vedervi camminare di bene in meglio…»

Il Centro Sant’Ambrogio Fatebenefratelli è una struttura di riabilitazione psichiatrica convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Recentemente, una mensa per i poveri è stata istituita dai Fatebenefratelli presso il centro Sacro Cuore di Gesù di San Colombano al Lambro.