Advertisement

UNIV FORUM 2016 : 3000 studenti a Roma durante la Settimana Santa per la famiglia

logo Univ Forum |  | univforum.org logo Univ Forum | | univforum.org

La famiglia e il suo ruolo nella società. Questo il tema dell’incontro UNIV che si svolge ogni anno da 49 anni.grazie alle udienze speciali concesse da Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco ai partecipanti all'Univ.
Il primo fu nel 1968 e nacque su ispirazione di san Josemaría, fondatore dell’Opus Dei.

Giovane e internazionale, Univ Forum coinvolge migliaia di studenti universitari dei cinque continenti, che ogni anno si incontrano a Roma per allargare il loro orizzonte, dialogare e confrontarsi in modo costruttivo sui temi più importanti del mondo giovanile e della società attuale.

Univ Forum nasce con quest’obiettivo: permettere ogni anno a circa 3000 giovani di vivere un’esperienza d’impatto profondo, dove nascono e crescono idee, a contatto col patrimonio culturale, spirituale e artistico che la città di Roma custodisce.

Gli studenti universitari discuteranno del tema: "L’impatto della famiglia".
Univ Forum avrà luogo dal 20 al 27 marzo, durante la Settimana Santa, a Roma.

L’impatto della famiglia è sempre più necessario nella società: in un’epoca di crisi economiche, tempeste politiche, sofferenze affettive e disorientamento culturale, la famiglia appare sempre più come fondamento del bene comune.
Nelle famiglie si rende manifesta la necessità di superare il proprio interesse: è la grande scuola della vita sociale.

Advertisement

Una politica familiare è una vera e propria politica sociale. Gli effetti dell’invecchiamento della popolazione si aggraveranno nei prossimi anni, rendendo patente la necessità di appoggiare la maternità e la natalità. Senza famiglie che accompagnino giovani e meno giovani nella solitudine e nella malattia, le società non sono più sostenibili. Le politiche pubbliche raccoglieranno più a fondo questa realtà sociale.

La famiglia è un elemento chiave in tutti i grandi racconti e nelle realizzazioni umane. La sua presenza nei grandi libri e nelle storie di cinema e televisione riflette la sua importanza per la felicità che tutti cercano. Per questo, il valore sociale della famiglia chiede narrative e storie che siano all’altezza della sua dignità. La maturazione personale e professionale passa sempre attraverso la scoperta e il servizio degli altri, abbandonando il proprio isolamento ed egoismo.La famiglia è il luogo fondamentale per crescere e maturare orientati verso gli altri, sapendo che in tutte le tappe della vita, è vivere per gli altri che ci rende migliori.

Il Univ Forum 2016 tenterà di sviluppare una riflessione sull'importanza della famiglia, considerando che non è solo la cellula fondamentale della società. Ma ancor più, è fondamento e modello di ogni vita sociale. Le società devono assomigliare sempre di più alla famiglia, luogo di incontro e di solidarietà, che supera una prospettiva individualista nell’affrontare e risolvere i problemi.