Storie

L'incoronazione di Papa Paolo VI / Wikimedia commons

Linguaggi pontifici, i riti scomparsi: l’incoronazione del Papa

Nessuno avrebbe mai immaginato che l’incoronazione di Paolo VI, il 30 giugno 1963, sarebbe stata l’ultima incoronazione di un Papa. La tiara era stata donata dai milanesi al loro arcivescovo divenuto Romano Pontefice, e per l’ultima volta il Cardinale Protodiacono Alfredo Ottaviani pronunciò, prima di porla sul capo del Papa, la formula: “Accipe tiaram tribus coronis ornatam et scis te esse….” Paolo VI abbandonò già nel 1964 l’uso del triregno. Tuttavia, ne previde l’utilizzo nei riti iniziali di pontificato. Giovanni Paolo I però non la userà, e Giovanni Paolo II seguirà questa scelta.  

Della Ceca

Il Cammino di Santiago di Compostela nel racconto di una famiglia

Il Cammino di Santiago di Compostela è una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, tanto che la città è considerata la terza città santa per la cristianità dopo Gerusalemme (da cui tutto partì) e Roma.

Uno degli antichi Agnus Dei benedetti di cera / dal blog tradidiaccepi.blogspot.com

Linguaggi Pontifici, i riti scomparsi: gli Agnus Dei Benedetti

Fino agli anni Sessanta, i Papi benedicevano gli Agnus Dei di cera e li distribuivano. La tradizione rimase fino ai tempi di Paolo VI, che poi smise di attuarla. Ma quello degli Agnus Dei benedetti è uno dei riti scomparsi forse più suggestivi, che ancora viene ricordato tra alcuni dei riti Romani più antichi.  

Don Luca Peyron

I cieli e le stelle come strada per la Fede nella notte di San Lorenzo

‘Cieli sereni’ di don Luca Peyron è un percorso che incrocia la luce che viene dal passato remoto della formazione cosmica e la luce che viene dal futuro, inaugurato dalla resurrezione di Cristo.

VG / ACI Stampa

Al centro di Lisbona la Chiesa e una Mostra speciale su Sant'Antonio

A Lisbona, al centro della città vicino alla Cattedrale, c'è un luogo importantissimo dedicato a Sant'Antonio. E' la Chiesa che sorge nel posto esatto in cui nacque Sant'Antonio.

Stocco e berrettone di Giovanni III Sobieski, Re di Polonia, donatigli dal beato Innocenzo XI dopo la vittoria sul Turco a Vienna del 12 settembre 1683 / dal blog tradidiaccepi.blogspot.com

Linguaggi pontifici, i riti scomparsi: lo stocco e il berrettone

Tra il XIV e il XIX secolo si usava a donare a sovrani e capitani benemeriti della Chiesa lo stocco e il berrettone, ovvero il Gladium et Pileum, o l’Ennis et Galerus. Era un uso che successe a quello, più antico, di inviare ai sovrani lo stendardo di San Pietro, decorato della sua immagine e delle chiavi pontificie. Ma aveva una grande portata simbolica. Serviva a ricordare la fonte e il fine del potere.  

Vatican Media

Giornata Mondiale della Gioventù, arriva il primo miracolo ?

"Ho aperto gli occhi e vedevo perfettamente"; queste sono le parole di Jimena, la ragazza spagnola di 16 anni che sostiene di aver miracolosamente ripreso la vista dopo aver ricevuto la Sacra Eucaristia a Fatima (Portogallo), durante una Messa alla GMG.

Una assise del Concilio Vaticano II, spartiacque che ha segnato la scomparsa di alcuni riti / PD

Linguaggi pontifici, i riti scomparsi: una memoria da tenere viva

Dall’ultima incoronazione di un Papa, avvenuta ormai sessanta anni fa, allo stocco e il berrettone, fino agli Agnus Dei di cera benedetti: sono tutti “riti scomparsi”, ovvero riti che erano parte della liturgia del Romano Pontefice e che ora non si fanno più. Ma sono importanti, ed è importante conoscerli, perché questi riti erano un altro modo in cui la Santa Sede si rappresentava, raccontava se stessa, diceva al mondo il senso del suo esistere.  

VG / ACI stampa

Una GMG inclusiva. A Casa Italia le persone con disabilità sono "risorse per il mondo"

E' stata anche una Giornata Mondiale della Gioventù inclusiva. Casa Italia, il quartier generale italiano di Lisbona, ha accolto davvero tutti. A pensarci in particolar modo è stata Suor Veronica Donatello, appartenente alla congregazione delle Suore Francescane Alcantarine, dal 2019 Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI.

VG / ACI stampa

La Città della Gioia a Lisbona. Un seme gettato nel cuore dei giovani

La Città della Gioia di Lisbona, nel quartiere di Belem, è stato un punto di riferimento importantissimo per i ragazzi che hanno partecipare all'edizione 2023 della GMG. E' stato un luogo di incontro con Gesù, perchè qui i giovani hanno sperimentato diverse esperienze di vita cristiana.

Raghed Ninwaya/ ACI MENA

La notte in cui Qaraqosh, la città dei cristiani, cadde in mani sull'ISIS nel 2014

La piccola città irachena settentrionale di Qaraqosh,

La Trasfigurazione - pd

“Signore, è bello per noi restare qui!”. Trasfigurazione del Signore

Celebriamo oggi la solennità della Trasfigurazione di Gesù. Si tratta di un episodio nel quale il Signore manifesta a Pietro, Giacomo e Giovanni la sua gloria di Figlio di Dio. L’evento avviene su un monte che nella tradizione biblica è per eccellenza il luogo della rivelazione di Dio.

ACI stampa

I ragazzi di Ragusa con Don Vincenzo Guastella. "I giovani siano i veri protagonisti"

Don Vincenzo Guastella è il direttore della pastorale giovanile di Ragusa e ha accompagnato i suoi ragazzi a questa GMG di Lisbona. Attesa, gioia, riflessione, allegria e voglia di condividere sono i sentimenti provati dai giovani durante queste giornate di feste. Ma il cammino verso la GMG è iniziato già qualche tempo fa, Don Vincenzo lo racconta ad ACI stampa.

Alexey Gotovskiy / EWTN

Le storie della GMG2023. Quando la fede e il servizio si incontrano

La tanto attesa Giornata Mondiale dei Giovani è finalmente iniziata e tra la folla festante di giovani provenienti da tutto il mondo abbiamo incontriamo Marco e Matteo, due fratelli italiani originari delle Marche, entrambi impegnati come volontari durante l'evento.

Weltjugendtag

Lisbona 2023, solo 8.300 i giovani dalla Germania

Soltanto 8.300 giovani pellegrini tedeschi sono partiti per Lisbona per partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù 2023, in corso di svolgimento fino al 6 agosto

POM

Le Pontificie Opere Missionarie alla GMG. A colloquio con il direttore portoghese

Le Pontificie Opere Missionarie sono presenti alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù presso la Città della Gioia, all’interno della Fiera Vocazionale, dove i giovani entrano in contatto con diversi movimenti, associazioni, comunità, ordini religiosi e iniziative ecclesiali. Importante è annunciare il valore della "missione". Per questo Padre José António Mendes Rebelo, direttore delle POM portoghesi, che ha coordinato in loco la presenza alla GMG2023, ha lavorato molto per far conoscere ai giovani la storia, la missione e le iniziative delle POM che operano come una rete capillare a livello mondiale. ACI Stampa a Lisbona ha intervistato il direttore portoghese.

Wikipedia

San Bonaventura da Bagnoregio: il Dottore Serafico e l'armonizzazione tra Fede e Ragione

Il 15 luglio del 2024 si celebrano i 750 anni della morte di San Bonaventura da Bagnoregio.

pubblico dominio

Il tesoro è Cristo. XVII Domenica del Tempo Ordinario

Nel Vangelo di questa domenica, Gesù presenta il Regno dei cieli  “simile a un tesoro nascosto  in un campo”. Il campo è il mondo, è il cuore dell’uomo con tutti i suoi desideri e le sue speranze. Il tesoro è Cristo.

pd

Da Tolentino i desideri dei giovani per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona

“Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su sé stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alle sua nuova condizione. Invece no, lei si fida totalmente di Dio. Pensa piuttosto a Elisabetta.