"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta riposando". Questa è la comunicazione ufficiale arrivata alle ore 8.30 dalla Sala Stampa della Santa Sede in mattinata.
Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga L.C., finora Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, compie oggi 80 anni: è nato a Salamanca, in Spagna, il 1° marzo 1945
Il Santo Padre nel primo pomeriggio di oggi, dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella, ha presentato una crisi isolata di broncospasmo che ha, tuttavia, determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede diffuso questa sera.
Un Messaggio "dal Policlinico Gemelli" ai partecipanti al corso per responsabilità delle celebrazioni liturgiche episcopali del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma
“Come nei giorni scorsi,
"Venne qui davanti al Crocifisso
Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano anche nella giornata odierna in miglioramento. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede diffuso questa sera.
Il protocollo di collaborazione tecnico-amministrativa in materia doganale tra il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e l’Agenzia italiana delle dogane e dei monopoli
La degenza prosegue.
La preghiera della diocesi di Roma per il Papa
La lettera di Papa Francesco a una madre che ha perso il proprio figlio sul nuovo numero della rivista "Piazza San Pietro"
“Le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un ulteriore, lieve miglioramento.
L’11 febbraio scorso - prima di essere ricoverato al Gemelli - il Papa ha istituito la Commissio de donationibus pro Sancta Sede, il cui compito specifico è quello di incentivare le donazioni con apposite campagne presso i fedeli, le Conferenze Episcopali e altri potenziali benefattori, sottolineandone l’importanza per la Missione e per le opere caritative della Sede Apostolica, nonché reperire finanziamenti da volenterosi donatori per specifici progetti presentati dalle Istituzioni della Curia Romana e dal Governatorato dello Stato Città del Vaticano.
Al centro del testo dell'Udienza generale, le figure di Simeone e Anna
Secondo qualificate fonti vaticane dopo aver trascorso una notte tranquilla, Papa Francesco stamane si è alzato, ha passato del tempo in poltrona e continua le terapie prescritte, compresa la somministrazione di ossigeno nelle modalità dei giorni scorsi.
Raffaele Mincione, il broker che aveva gestito l’ormai famoso fondo dell’immobile su cui la Segreteria di Stato aveva investito a Londra, aveva chiesto alla Commercial Court londinese di pronunciarsi in merito alla sua buona fede, alla sua presunta condotta fraudolenta, alla sua presunta truffa. E la Corte ha accettato le tesi di Mincione in 29 dichiarazioni su 31, lamentando solo una mancanza di trasparenza nella comunicazione e quindi rifiutando di dichiarare la buona fede, sostenendo però che non si trattava di una dichiarazione sul merito dell’operazione in sé, ma solo sulla base della discussione.
Le condizioni cliniche del Santo Padre rimangono critiche, ma stazionarie. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.
É stato il nunzio apostolico in Perù monsignor Paolo Rocco Gualtieri,
Papa Francesco lavora nella stanza del decimo Piano del Gemelli, tanto che ieri ha ricevuto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato e Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali, il Santo e ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti che riguardano
papa Francesco