Advertisement

1960, l'omaggio di Giovanni XXIII al Cardinale Stepinac

Il Papa celebrò una Messa di suffragio per il defunto porporato perseguitato dalle autorità comuniste jugoslave

Il corpo del Beato Cardinale Stepinac |  | pubblico dominio Il corpo del Beato Cardinale Stepinac | | pubblico dominio

Il 10 febbraio 1960 moriva - dopo anni di persecuzione da parte delle autorità comuniste jugoslave - il Cardinale Stepinac, Arcivescovo di Zagabria. Nel 1998 sarà beatificato da Giovanni Paolo II. E in occasione della sua morte, Papa Giovanni XXIII decise di celebrare - il 17 febbraio 1960 - una Messa di suffragio per il porporato nella Basilica Vaticana.

Al Cardinale venne vietato di recarsi a Roma nel 1953 per ricevere la berretta cardinalizia. Allo stesso modo non potè prendere parte al conclave del 1958. 

"Era troppo cara al Nostro spirito - disse il Papa nell'omelia - questa figura semplice ed insigne di padre e di pastore della Chiesa di Dio: la sua prolungata tribolazione di quindici anni di esilio nella stessa patria sua; e la dignità serena e confidente del suo continuato soffrire l'hanno imposto alla ammirazione ed alla venerazione universale".

"Non vogliamo dimenticare - aggiunse Giovanni XXIII - il grave invito del suo testamento ad esercizio costante di perdono e di pace. Come è tenero, come è toccante quel suo chiedere perdono a quanti nella sua vita — anche con perfetta buona fede e caritatevole intenzione — avesse potuto pur lievemente offendere : come è sublime questo ripetere per quanti lo fecero tanto ingiustamente soffrire le parole estreme di Gesù morente: Padre, perdona loro perchè non sanno quel che si fanno".

"Il Cardinale Stepinac - ricordò ancora il Papa concludendo l'omelia - non potè stendere neppure una volta la sua porpora, ben meritata e gloriosa, fuori del luogo della sua natività e della sua forzata relegazione. Ma vogliamo piamente credere e sperare che egli nella grazia e nella luce del Signore stenderà ora la sua protezione su tutto il Sacro Collegio, di cui resta onore preclaro, su tutta la Chiesa Santa e su tutta la Iugoslavia. Noi siamo ben sicuri che il Signore Gesù salverà la sua Chiesa".

Advertisement