"Per tutte le Chiese che sono in Italia il quinto anniversario del suo pontificato è motivo di profonda gratitudine". E' l'incipit della lettera di felicitazioni della Presidenza della CEI a Papa Francesco in occasione del quinto anno di pontificato.

I Vescovi Italiani ringraziano il Papa per il suo impegno - "in un mondo investito dal vento dell’indifferenza" – ad "accorciare le distanze, prendersi cura delle persone, coinvolgersi nella loro storia fino a inginocchiarsi e lavare loro i piedi".

Un grazie particolare è stato espresso inoltre per lo "spirito missionario" che Francesco "chiede a ogni battezzato e che si esprime in quella gioia del Vangelo che riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù".

Infine la presidenza della CEI sottolinea l'importanza alla "corresponsabilità" a cui il Pontefice "richiama la Chiesa, perché sia corpo vivo, animato dalla comunione fraterna, attento a fare senza paura il primo passo per andare incontro all’altro e offrire misericordia, tenerezza e pace".