Rappresentanti di oltre 15.000 Confraternite in Europa convoglieranno a Lugano, in Svizzera, il prossimo 15-16 febbraio per redigere la Charta 2020, il documento programmatico delle Confraternite, e riflettere sulla loro missione nel continente europeo insieme a Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Il comunicato ufficiale dell'evento fa sapere che il Forum è co-organizzato dalla Confraternita di San Carlo Borromeo in Lugano e dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. L’evento è patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.

L’iniziativa sarà preceduta da un Convegno Internazionale (dall' 11 al 14 febbraio) sulla figura di San Carlo Borromeo, grande promotore delle confraternite - di cui, in senso lato, può esserne considerato il Santo Patrono - in occasione del 400° anniversario dell’omonima confraternita luganese.

“Auspico che non venga mai a mancare, come da voi spesso sottolineato, lo spirito di servizio e della promozione umana attraverso la formazione religiosa, culturale e politica per poter dare il vostro contributo per una società credibile ed affidabile”. Lo ha detto  Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, apprezzando l’iniziativa del Forum Paneuropeo delle Confraternite.
Monsignor Fisichella ha inviato una lettera a Francesco Antonetti, Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, sottolineando che è importante “mantenere vivo ed efficace l’annuncio di Cristo attraverso forme e strumenti adatti, perché attraverso un nuovo linguaggio, si possano risvegliare i germogli della fede nel cuore di coloro che sono lontani”.