Advertisement

A Milano il Duomo è a misura di ragazzo

"Identità/Immagine" è un percorso in Cattedrale ideato dalla Veneranda Fabbrica in collaborazione con la Fom per gli adolescenti

Duomo |  | Chiesa di Milano Duomo | | Chiesa di Milano

"Identità/Immagine" è un percorso nel Duomo di Milano progettato su misura per adolescenti – nell’Anno straordinario a loro dedicato – dalla Veneranda Fabbrica in collaborazione con la Fom.

Il titolo nasce dagli spunti che saranno offerti dalle opere e che porteranno a indagare le dinamiche della rappresentazione di sé e dell’altro e il valore dell’immagine come strumento di comunicazione dell’identità. "Un cammino dagli spazi della Cattedrale alle guglie, per riflettere insieme attraverso l’arte sul valore delle azioni e delle fede nella costruzione del proprio percorso personale", spiega il sito della Chiesa di Milano.

Lungo l’itinerario i ragazzi troveranno tre guide, tre grandi figure legate al Duomo: Aldo Carpi, artista contemporaneo che ha lasciato una straordinaria vetrata realizzata a cavallo della terribile esperienza nel campo di Gusen; San Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, protagonista di una vera e propria operazione di costruzione dell’immagine; Francesca Cabrini, emigrata dal Lodigiano e divenuta la prima Santa americana, scelta come soggetto per una statua di guglia nell’immediato dopoguerra.

"Il percorso in Duomo punta ad avvicinare i ragazzi alla Cattedrale e a farne conoscere la storia, perché essa possa essere riconosciuta come un “luogo” di appartenenza – spiega l’Arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo sempre sul sito della Diocesi -, ma soprattutto è una proposta educativa concreta che mette al centro i ragazzi e affronta tematiche trasversali a loro vicine, sviluppata partendo dalla domanda su quali siano i loro interessi e bisogni. Il contatto con le opere d’arte diventa strumento di costruzione di dialogo, di riflessione e di confronto tra i ragazzi, nonché prezioso spunto per gli educatori. La progettazione condivisa con la Fom dà un senso pieno a questa iniziativa, che non vuole essere visita guidata rapsodica, quanto piuttosto un momento educativo che vada ad arricchire la pastorale degli adolescenti".

Il percorso può essere prenotato tramite il sito www.duomomilano.it per le date fisse a calendario.

Advertisement