Advertisement

A Napoli per celebrare Don Dolindo e leggere una nuova biografia

Pasquale Rea racconta come ha deciso di scrive il libro durante il lockdown

La copertina del libro  |  | Effetà La copertina del libro | | Effetà

In occasione dei 50 anni dalla nascita al cielo del servo di Dio Dolindo Ruotolo, oggi lunedi 19 ottobre, alle ore 17.30, presso la Parrocchia di San Giuseppe dei Vecchi e Immacolata di Lourdes a Napoli dove riposano i resti mortali del sacerdote napoletano venerato in tutto il mondo, si svolge  la presentazione del volume Don Dolindo, sulle alture delle beatitudini di don Pasquale Rea, edito dalla nota casa editrice cattolica Effatà.


"Cinquant’anni sono tanti – ha dichiarato don Pasquale Rea, parroco e autore del volume – ma don Dolindo è veramente molto ricordato e conosciuto in ogni parte del mondo. Con il suo esempio e la sua testimonianza cristiana ha aiutato numerosi fedeli a fare l’esperienza dell’incontro con Cristo".

Alla presentazione del volume interverranno, oltre all’autore, il giornalista e teologo Michele Giustiniano, responsabile dell’ufficio stampa della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - San Tommaso d’Aquino, e la sociologa Dagmara Bidanska, che curerà la traduzione simultanea dell’evento in lingua polacca, in favore delle tante comunità di fedeli che seguiranno la presentazione in videoconferenza dalla Polonia, nazione in cui è particolarmente diffusa la devozione al sacerdote napoletano.

"Durante il lockdown – ha rivelato don Rea – mi sono sentito spinto dal Signore, attraverso l’intercessione di don Dolindo, a scrivere una sorta di accompagnamento spirituale che potesse sostenere tutti coloro che, come me, stanno vivendo questo tempo così particolare. Del resto, anche in questo senso, la vita di don Dolindo è emblematica, poiché egli ha vissuto lunghi tempi di isolamento, di incomprensione, ma non si è mai allontano dal Signore: tutt’altro, lo ha annunciato, ha scritto molto, ha predicato, a risollevato gli animi che coloro che erano nel bisogno".

Alla presentazione del volume seguirà la celebrazione della santa messa. Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook Don Dolindo Ruotolo .

Advertisement