Advertisement

#ACI150 futuro e presente con Papa Francesco

Il manifesto dell'evento  |  | Azione Cattolica
Il manifesto dell'evento | | Azione Cattolica
La presentazione dell'evento  |  | AA
La presentazione dell'evento | | AA

Saranno due gli incontri della Azione Cattolica Italiana con Papa Francesco. Il 27 aprile infatti il giorno prima della partenza per l’Egitto, il Papa ha deciso di fermarsi a lungo duranti i lavori del II Congresso internazionale che si svolge in Vaticano.

Nell’aula del Sinodo alle 11.30 il Papa farà il suo intervento e si intratterrà con alcune famiglie. Poi domenica 30 aprile 2017, a Roma in Piazza San Pietro l’incontro di festa con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana. #AC150 Futuro Presente è il titolo dell’evento. Una occasione per fare memoria della storia della più antica associazione laicale italiana e del suo sviluppo alla scuola dei vescovi e ovviamente dei pontefici.

Matteo Truffelli il presidente ha presentato alla stampa il programma degli eventi e delle iniziative tutte legate alle linee guida ricordare festeggiare, ringraziare, ma anche raccontare e rinnovare.

Ovviamente dci sarà un inno e un logo che ricorda la storia di tutti coloro che hanno scelto di rispondere alla vocazione missionaria.

Il primo appuntamento quindi è per giovedì 27 aprile mattina. con il Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac), nell’Aula del Sinodo in Vaticano, si terrà il II Congresso internazionale sull’AC Azione Cattolica è missione con tutti e per tutti  con la partecipazione di Papa Francesco. Da venerdì 28 aprile mattina, il Forum si riunirà presso “Casa Tra Noi”, a Roma, per la VII Assemblea elettiva Fiac chiamata a eleggere i componenti del nuovo Segretariato.

Advertisement

Il pomeriggio di venerdì 28 aprile, a Roma presso la Domus Pacis, apertura dei lavori della XVI Assemblea nazionale dell’AC italiana. Il tema :Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale, che porterà nella capitale da tutta Italia più di 1200 delegati chiamati a eleggere il nuovo Consiglio nazionale dell’Associazione. Al centro degli eventi domenica 30 aprile mattina in Piazza San Pietro papa Francesco incontrerà l’Ac italiana #AC150 Futuro Presente, appuntamento che vedrà presenti rappresentanze delle Ac di tutto il mondo insieme ai 100.000 soci di AC provenienti da tutta Italia. L’abbraccio con Francesco darà inizio alle Celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana, che proseguiranno con altre iniziative e appuntamenti sino a tutto il 2018.

Tra le iniziative anche un momento di preghiera ecumenica e la presentazione di una “staffetta” di volontari che lavoreranno a Betlemme con i bambini.

Ma le iniziative sono tante e si intrecciano con i lavoro assembleari.

Per non perdere il filo la strada migliore è il sito internet dell’Azione Cattolica dove si troveranno anche i link per seguire i lavori in diretta, o la possibilità di comprare gadgets per sostenere le opere dell’ Azione Cattolica in diverse parti del mondo.