Advertisement

Ad Expo2015 la decima giornata Cei per la "Salvaguardia del creato"

Salvaguardia creato | Il programma dell'iniziativa | CEI Salvaguardia creato | Il programma dell'iniziativa | CEI

Decima giornata per la custodia del creato ad Expo Milano 2015. Per iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, si celebrerà al Conference Center il prossimo 5 settembre. Il programma prevede un convegno sul tema “Laudato si’. Rinnovare l’umano per custodire il creato” e si ispira al magistero di papa Francesco, che alla custodia del Creato ha voluto dedicare la sua nuova enciclica, e richiama il tema del 5° Convegno ecclesiale nazionale, in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

L’incontro è promosso dall’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro e da quello per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, nonché dal Servizio nazionale Cei per il progetto culturale.

Ad aprire i lavori saranno gli interventi di monsignor Filippo Santoro (arcivescovo di Taranto e presidente della Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace) e Gian Luca Galletti (ministro dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del mare). Seguiranno le testimonianze di Simone Morandini (Fondazione Lanza), Pierluigi Malavasi (Università Cattolica del Sacro Cuore) e fra Roberto Lanzi (Comunità monastica di Siloe).

Concluderà il direttore dell’Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, monsignor Fabiano Longoni.

Dal 2006 la Chiesa italiana celebra ogni anno il 1° settembre la Giornata nazionale per la custodia del Creato, per esprimere la responsabilità dei credenti nei confronti del dono della Creazione e rafforzare quell'alleanza tra essere umano e ambiente che è specchio dell'amore creatore di Dio.

Advertisement

Arricchita come ogni anno da iniziative in tutte le Diocesi italiane, la decima Giornata per la custodia del Creato si celebra a livello nazionale il 5 settembre 2015 all’interno di EXPO Milano 2015, a richiamare l’attenzione sullo stretto legame esistente tra l’alimentazione dei popoli, lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente.

Quest’anno, per volontà del Santo Padre, la giornata per la custodia del creato si celebra a livello mondiale, in sintonia con gli Ortodossi.