Torna l’appuntamento con la grande Festa degli Oratori estivi organizzata dal Centro Oratori Romani in collaborazione con l’Ufficio catechistico della Diocesi di Roma. Il prossimo 21 giugno bambini, ragazzi, famiglie ed animatori si ritroveranno per la 7° edizione della festa nuovamente a Zoomarine.

Il programma della Festa presso il Parco acquatico alle porte della Capitale prevede l’accoglienza degli Oratori a partire dalle ore 9,00 con la presenza di Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare del Settore Centro che guiderà la preghiera iniziale della giornata. I gruppi avranno il parco a disposizione per l’intera giornata supportati dall’equipe animazione del COR con giochi e momenti di aggregazione, mentre la festa si concluderà a partire dalle 15.00 con le premiazioni degli Oratori e la preghiera conclusiva guidata dal nuovo Direttore dell’Ufficio Catechistico, Andrea Cavallini.

“L’Oratorio estivo ha avuto e ancora ha la capacità di cogliere il potenziale di bellezza che c’è nell’estate e farlo venire fuori nella sua espressione migliore, che poi è quello che fa l’educazione con le persone, sottolinea David Lo Bascio, presidente del COR. “La Diocesi di Roma ha capito per tempo che l’OrEs poteva rispondere a un bisogno: che in prima analisi poteva apparire solo delle famiglie, ma al cuore della sua proposta centrava quello fondamentale dei bambini di ritrovare una dimensione di vera libertà. Al tempo stesso generava risvolti inimmaginabili nel campo degli adolescenti, “sfidandoli” sul terreno della responsabilità educativa. Dunque l’estate era un luogo dove si doveva far presente l’esperienza di Chiesa, perché è dove l’uomo ha bisogno, che Cristo si rende presente. L’OrEs ha per questo realizzato una forma di “incarnazione” che è la vera cifra della sua riuscita”.