Partirà ad ottobre 2015 e si chiamerà “LUMSA Talent Academy”. Si tratta di un grande ed innovativo progetto nel panorama delle iniziative di orientamento e di approccio al lavoro, che la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) avvierà grazie ad un accordo appena siglato con la HRC, la Business Community dei Direttori delle Risorse Umane e degli Amministratori Delegati della aziende più prestigiose.

“LUMSA Talent Academy” darà ai propri studenti una qualificata formazione, che li prepari all’inserimento nel mondo del lavoro, ed opererà in modo permanente nei nuovi locali del complesso LUMSA, nei pressi di Castel S. Angelo a Roma. Saranno organizzati workshop con la partecipazione di HR Manager ed esperti del mercato del lavoro, incontri istituzionali sul tema del lavoro e del welfare, sessioni per le autocandidature nelle aziende del Network HRC. Gli studenti LUMSA conosceranno da vicino il mondo del lavoro anche grazie ai job corner, che saranno presenti presso le sedi LUMSA di Roma e Palermo.

“LUMSA Talent Academy” - dichiara il Rettore, prof. Francesco Bonini – “rappresenta una grande novità per tre motivi. Il primo è che nasce da una sinergia tra l’Università e una impresa, HRC Academy, che è anche una comunità, collega i Responsabili Risorse umane di tante importanti aziende. La seconda novità è legata alla caratteristica della LUMSA, che pone al centro le persone, gli studenti: è infatti un’importante iniziativa di orientamento al lavoro che si basa sullo sviluppo del talento individuale, che ciascuno studente ha, ma che è chiamato a scoprire sia nel corso della sua carriera universitaria, sia anche grazie proprio al progetto “LUMSA Talent Academy”. Il terzo motivo di novità è legato all’idea dell’intraprendere. Questo progetto tende a far sì che gli studenti, consapevoli dei propri talenti, in un quadro di collaborazione ed interazione reciproca, diventino capaci di proporsi creativamente sul mercato del lavoro”.