Advertisement

Assisi, Papa Francesco da Roma accenderà l'albero di Natale

Natale alla Basilica di San Francesco ad Assisi | Albero di Natale installato di fronte la Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi | sanfrancescopatronoditalia.com Natale alla Basilica di San Francesco ad Assisi | Albero di Natale installato di fronte la Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi | sanfrancescopatronoditalia.com

Un allestimento natalizio tutto dedicato ai migranti, quello posto di fronte alla Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, che Papa Francesco accenderà da Roma il prossimo 6 dicembre.

Da poco è stato issato l’albero di fronte la Basilica Inferiore, e il Presepe è stato ultimato. Sono dedicati ai migranti. Tanto che l’allestimento è completato da una barca di sette metri proveniente da Lampedusa, che ha salvato nove tunisini e che rappresenta tutte le barche che portano i migranti che sopravvivono in Europa, ma anche tutti i migranti che restano nel mare.

L’evento sarà organizzato così. Alle 17, l’arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, celebrerà la Messa nella Cappella papale della Basilica. Quindi, al termine della celebrazione, si terrà la cerimonia di accensione e benedizione. Durante la cerimonia, i bambini delle famiglie più bisognose riceveranno giocattoli, offerti dalle Ferrovie dello Stato.

Alla cerimonia prenderanno parte anche 31 profughi provenienti da Afghanistan, Camerun, Nigeria e Siria, che sono attualmente ospitati dalla Caritas diocesana di Assisi.

Alla cerimonia di accensione dell'albero di Natale e del presepe parteciperà anche un coro di voci bianche, 100 alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1, che si esibirà con i tradizionali canti natalizi. 

Advertisement