Advertisement

Basilica dei Santi Apostoli, le reliquie dei Santi Filippo e Giacomo esposte ai fedeli

Gli Apostoli Filippo e Giacomo |  | ufficio stampa seraphicum
Gli Apostoli Filippo e Giacomo | | ufficio stampa seraphicum
Le reliquie dei Santi Filippo e Giacomo |  | ufficio stampa seraphicum
Le reliquie dei Santi Filippo e Giacomo | | ufficio stampa seraphicum

Dopo più di 140 anni le reliquie di due apostoli, che tanto amarono Gesù, saranno esposte ai fedeli di tutto il mondo. Questo è un nuovo grande evento di fede che accompagnerà l’Anno giubilare. L’ostensione delle reliquie dei Santi Filippo e Giacomo sarà dal 3 al 15 maggio a Roma, nella Basilica dei Santi Apostoli.

Dal 560 circa, epoca di papa Pelagio I, i resti dei due apostoli sono conservati nella basilica romana che, dal 1400, è retta dai Frati minori conventuali per volontà del cardinale Giovanni Bessarione e di Pio II Piccolomini.

Le spoglie dei due apostoli furono ritrovate nel 1875, nell’altare di marmo frigio di Pelagio, sotto l’altare maggiore, sopra il quale nei secoli erano stati sovrapposti altri altari. 

La ricognizione sui resti dei santi Filippo e Giacomo è iniziata lo scorso 5 aprile nella cripta della Basilica in forma privata, alla presenza della comunità dei frati francescani con il Ministro generale fra Marco Tasca, il frate guardiano del Convento fra Roberto Brandinelli, il parroco fra Agnello Stoia e del professor Francesco D’Andria, archeologo dell’Università di Lecce cui si deve la scoperta della prima sepoltura dell’apostolo Filippo nell’antica Hierapolis, in Turchia.

Presente anche il professor Nazareno Gabrielli, già dirigente del Gabinetto di ricerche scientifiche dei Musei Vaticani, che sta coordinando gli esami sulle reliquie, insieme ad alcuni membri del comitato scientifico per lo studio dei reperti.

Advertisement

Un aspetto, quello dello studio sulle reliquie, di certo non secondario, considerato che nel corso dell’ultima ricognizione non si disponeva ovviamente di tutte quelle tecnologie che consentiranno, oggi, di acquisire numerose e nuove informazioni.

Il momento atteso dai fedeli sarà aperto martedì (3 maggio), solennità liturgica dei due apostoli, con una messa solenne alle ore 18.30 in Basilica, presieduta dal cardinale Francesco Coccopalmerio.

La visita alle reliquie - che saranno esposte nella cappella del Crocifisso- sarà possibile ogni giorno, ininterrottamente dalle ore 7 alle 20.

“Poter essere a contatto così diretto con gli apostoli Filippo e Giacomo - commenta il parroco fra Agnello Stoia - in occasione dell’anno giubilare della Misericordia indetto dal nostro vescovo Papa Francesco, è una gioia grande che desideriamo francescanamente condividere il più possibile. Siamo quindi ben felici di ospitare tutte quelle comunità che desiderano, in questa particolare circostanza, organizzare un pellegrinaggio presso la nostra basilica”.