Advertisement

Becciu: "Papa Francesco mi ha invitato a partecipare al Concistoro"

Angelo Becciu dichiara che parteciperà al prossimo Concistoro a Roma per volere di Papa Francesco

Angelo Becciu |  | Archivio CNA Angelo Becciu | | Archivio CNA

Il cardinale Angelo Becciu, l'ex Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi che ha rassegnato le dimissioni da ogni incarico nel contesto di un presunto scandalo finanziario, dichiara che parteciperà al prossimo Concistoro per la creazione di nuovi cardinali a Roma.

Lo ha annunciato il 21 agosto nel corso di una messa privata celebrata a Golfo Aranci, nella natia Sardegna, dove sta trascorrendo una vacanza. La decisione sembra essere arrivata direttamente da Papa Francesco.

Poiché la decisione del Papa di rimuovere Becciu dall'incarico è stata "personale", è probabile che l'invito al cardinale italiano a partecipare al prossimo concistoro possa anche questa essere considerata una decisione personale del Pontefice. Al momento non ci sono conferme o smentite dalla Santa Sede.

"Sabato mi ha telefonato il Papa per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie e per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma - queste le parole che Becciu ha pronunciato ieri mattina durante la messa - Per questo domenica prossima non potrò essere presente alla messa essendo impegnato a Roma".

Dal 24 settembre 2020 il cardinale Becciu non ha più partecipato ad alcun concistoro. Pertanto, la reintegrazione riguarderebbe solo le funzioni cardinalizie, non il reinserimento nei ruoli precedentemente ricoperti dal cardinale Becciu. Il cardinale ha detto che il Papa lo ha chiamato il 20 agosto.

Advertisement