Advertisement

Benedetto XVI, sacerdote da 64 anni

Il Papa Emerito, Benedetto XVI |  | CTV Il Papa Emerito, Benedetto XVI | | CTV

“Signore aiutami a conoscerti sempre meglio! Aiutami ad essere sempre più una cosa sola con la tua volontà! Aiutami a vivere la mia vita non per me stesso, ma a viverla insieme con Te per gli altri! Aiutami a diventare sempre di più Tuo amico!”. Con questa invocazione Benedetto XVI ricordava, il 29 giugno 2011 nella Basilica Vaticana, il sessantesimo anniversario di ordinazione presbiterale.

Il Papa Emerito festeggia oggi il 64/mo anniversario di sacerdozio. Era il 29 giugno 1951 infatti quando, per l’imposizione delle mani dell’allora Arcivescovo di Monaco e Frisinga Cardinale Faulhaber, il giovane Joseph Ratzinger diventava sacerdote.

Nell’omelia pronunciata esattamente quattro anni fa Benedetto XVI si rivolgeva ai credenti – consacrati e fedeli laici – rivolgendo loro “una parola di speranza e di incoraggiamento; una parola, maturata nell’esperienza, sul fatto che il Signore è buono. Questa  è un’ora di gratitudine: gratitudine al Signore per l’amicizia che mi ha donato e che vuole donare a tutti noi. Gratitudine alle persone che mi hanno formato ed accompagnato”.

Dal 1951 l’impegno sacerdotale si unisce a quello accademico. Il futuro Papa Benedetto insegna nelle università di Bonn, Tubinga, Munster e Ratisbona, partecipando inoltre al Concilio Vaticano II come esperto e collaboratore dell’allora Arcivescovo di Colonia, Frings.

Nel 1977 Papa Paolo VI chiama il Professor Ratzinger alla cattedra arcivescovile di Monaco e Frisinga, creandolo cardinale di Santa Romana Chiesa il 27 giugno dello stesso anno.

Advertisement

Alla fine del 1981 la chiamata a Roma da parte di Giovanni Paolo II che lo vuole Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, incarico che ricoprirà fino alla morte di Papa Wojtila, il 2 aprile 2005, e al quale succederà sulla Cattedra di Pietro il 19 aprile successivo.

Dal 28 febbraio 2013 Papa Benedetto è Emerito, con il suo “ritiro sul monte”, dal quale – come un semplice sacerdote – continua a pregare per il Papa, per i fedeli, per la Chiesa tutta. Una Chiesa che non lo ha mai dimenticato.