Advertisement

“Camminando insieme”: la settimana Ecumenica promossa dai Focolari

Papa Francesco e Papa Tawadros II  |  | L'Osservatore Romano, ACI Group Papa Francesco e Papa Tawadros II | | L'Osservatore Romano, ACI Group

“Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”, è il tema della Settimana Ecumenica promossa dai Focolari, dal 9 al 13 maggio 2017 a Castel Gandolfo, con la partecipazione di circa 700 cristiani di 70 Chiese e Comunità ecclesiali.

La 59esima edizione si colloca nella cornice dell’attuale corrente ecumenica, pensando al viaggio apostolico di Francesco in Egitto e l’incontro con Papa Tawadros II, che vede in primo piano gesti, parole e dichiarazioni controfirmate da responsabili di Chiese, ma anche iniziative capillari ad opera dei cristiani in diverse latitudini.

Giorni di condivisione, spiritualità, riflessione, vita insieme: una “Mariapoli ecumenica”, come molti amano chiamare tale convivenza sulla base dell'esperienze delle Mariapoli del Movimenti dei Focolari, che vuole presentarsi come un nuovo passo nel “dialogo della vita” e nell’”ecumenismo di popolo”.

È infatti nel dialogo della vita che Chiara Lubich vedeva il contributo tipico della spiritualità dell’unità alla piena e visibile comunione tra le Chiese: occorre “un popolo ecumenicamente preparato”. Nella consapevolezza dei molti passi ancora da fare e nel rispetto fra tutte le Chiese, si cercherà di approfondire il patrimonio comune che già tutti unisce.

Perché il tema “Camminando Insieme. Cristiani sulla via verso l’unità”? Perché la settimana si snoderà intorno ad un tema centrale della spiritualità dell’unità: Gesù crocifisso e abbandonato: il Dio del nostro tempo, fondamento per una spiritualità di comunione.

Advertisement

Per parlare del cammino in atto con ia Chiesa protestante a 500 anni dalla Riforma luterana interverranno tra gli altri il vescovo Christian Krause, già presidente della Federazione Luterana mondiale, Martin Robra, del Consiglio ecumenico delle Chiese di Ginevra, il vescovo Brian Farrell, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari.

Un momento particolare sarà affidato a Gennadios Zervos, Metropolita d’Italia e di Malta, del Patriarcato di Costantinopoli, che terrà una conferenza sul tema: “50 anni dal primo incontro di due protagonisti del dialogo: Patriarca ecumenico Athenagoras I e Chiara Lubich”.

Il programma prevede anche la partecipazione all’udienza generale con Papa Francesco in Piazza San Pietro, la visita alle Basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le Mura, e la preghiera comune nelle catacombe di S. Domitilla e S. Sebastiano.

Questa 59° Settimana Ecumenica – si legge nel comunicato diffuso dal Movimento dei Focolari - vuole essere anche espressione del rinnovato impegno ecumenico dei Focolari espresso nella recente Dichiarazione di Ottmaring, che esplicita anche una promessa: fare tutto il possibile “affinché le nostre attività, iniziative e riunioni, a livello internazionale e specialmente locale, siano sostanziate di questo atteggiamento aperto e fraterno tra i cristiani… affidando a Dio il cammino delle nostre Chiese affinché si accelerino i passi verso la celebrazione comune nell’unico calice”.