Due feste in strada – il 6 giugno a piazza San Giovanni Bosco e il 20 giugno nel Parco Aldo Tozzetti – sono promosse dalla Caritas di Roma nell’ambito dei progetti rivolti agli anziani che prevedono attività di assistenza domiciliare leggera, teleassistenza, telesoccorso e lavoro di rete con le parrocchie e i servizi municipali. È una delle iniziative del progetto Quartieri Solidali e verrà presentata il 3 giungo, alle ore 11, presso la Sala Rossa del Vicariato di Roma (Piazza San Giovanni in Laterano, 6) durante il seminario «Chiesa in uscita: una comunità che si fa prossima con gli anziani».

Al seminario interverranno l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la Famiglia, monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma, Massimo Pasquo, responsabile servizio “Aiuto alla Persona”, Anna Rossi, volontaria,  e don Roberto Savoja, parroco di Sant’Ugo in rappresentanza delle parrocchie che aderiscono all’iniziativa.

Più di 500 anziani accolti e accompagnati da 200 volontari di 16 parrocchie. Sono i dati che descrivono i primi due anni di attività del progetto che coinvolge le comunità parrocchiali nell’incontro con gli anziani fragili, attraverso uno sviluppo di comunità. Le attività proposte intendono favorire la partecipazione dell’anziano alla vita sociale esterna alla propria famiglia. In tal senso il quartiere vuole essere inteso non come luogo di problemi e criticità ma come contesto utile, in grado di recuperare e creare risorse umane. Un quartiere come “villaggio” e non come aggregato di individui anonimi e indifferenti che ha nelle parrocchie il perno di una rete estesa alla comunità cittadina. L’iniziativa, avviata nel 2014, ha coinvolto le comunità parrocchiali di San Policarpo, Don Bosco, San Stanislao, Assunzione, SS. Gioacchino e Anna, S. Maria del Buon Consiglio, S. Maria Domenica Mazzarello, Sant’Andrea Avellino, Santa Bernadette Soubirous, Sant’Ugo, San Pio V, Santa Maria Ausiliatrice, Sant’Igino Papa e SS. Sacramento.