Per la Caritas greca quasi duecentomila euro da destinare alle famiglie più colpite dalla crisi e per far fronte all'accoglienza dei migranti. È il risultato dell'appello lanciato al network internazionale delle Caritas a fine luglio, che ha coinvolto le diverse organizzazioni caritative ecclesiali di tutto il mondo.

Caritas Hellas annuncia il dato della raccolta: 192.869,25 euro. E spiega che con questa somma potrà alleviare il disagio di "circa 23.748 persone, tra le quali 50 famiglie greche e 100 bambini in età scolare che a causa della crisi vivono una situazione di disagio, ai quali si aggiungono i moltissimi migranti, per lo più in fuga da guerre che infiammano il Medio Oriente e il continente africano.

Un altro fronte importante per Caritas Hellas, riguarderà l’organizzazione di corsi formativi per i volontari delle 8 diocesi greche sui temi delle migrazioni e dell’assistenza sociale, coordinati a livello nazionale da Caritas Hellas. “Circa 2.5 milioni di persone (quasi un quarto della popolazione greca) vivono al di sotto della soglia di povertà, mentre 3,8 milioni sono a rischio povertà a causa di deprivazioni materiali e disoccupazione”, spiegano dall'organismo pastorale.

Anche perchè, oltre ai numeri drammatici forniti dalle organizzazioni internazionali, aggiunge la Caritas, “non dobbiamo trascurare di ricordare che diversi lavoratori registrati come impiegati, non hanno reddito a causa della incapacità dei loro datori di pagare i salari”.