Advertisement

Collegio cardinalizio, sono 26 i Cardinali ultranovantenni

Ieri ha compiuto 90 anni il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo

Il Cardinale Salvatore De Giorgi |  | Arcidiocesi di Palermo Il Cardinale Salvatore De Giorgi | | Arcidiocesi di Palermo

Il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, ha compiuto ieri 90 anni essendo nato a Vernole, in provincia di Lecce, il 6 settembre 1930.

Il porporato – successore del compianto Cardinale Salvatore Pappalardo – raggiunge così numerosi cardinali che tuttora compongono il Sacro Collegio da ultranovantenni. Ad oggi, infatti, su 219 cardinali viventi ben 26 hanno più di 90 anni.

Solo pochi giorni fa ha compiuto 90 anni il Cardinale francese Paul Poupard, strettissimo collaboratore di Giovanni Paolo II come Presidente del Pontificio della Cultura per oltre 20 anni. Hanno 90 anni anche i cardinali Herranz, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Maida, Arcivescovo emerito di Detroit e Williams Arcivescovo emerito di Wellington.

91 invece gli anni compiuti dai Cardinale Koto Khoarai, proveniente dal Lesotho; Kitbunchu, Arcivescovo emerito di Bangkok e Brandmuller, curiale tedesco già Presidente del Comitato di scienze storiche.

Compirà 92 anni in ottobre il Cardinale albanese Simoni, icona della persecuzione subita dalla Chiesa dal regime comunista di Tirana. 92 anni li ha invece già compiuti il Cardinale Wetter, successore del Cardinale Ratzinger sulla cattedra di Monaco e Frisinga.

Advertisement

Tra pochi mesi compiranno 93 anni invece il Cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato e Decano emerito del Sacro Collegio, e il cardinale mozambicano Langa. Chi ha già spento 93 candeline è invece il Cardinale spagnolo Martinez Somalo.

Sono della classe 1926 i Cardinali Jorge Arturo Medina Estevez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Emmanuel Wamala, Arcivescovo emerito di Kampala; Agostino Cacciavillan, Presidente emerito della Prefettura degli Affari economici; Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo emerito di Paranà e Luigi De Magistris, Pro-Penitenziere Maggiore emerito.

Il 25 ottobre il Cardinale brasiliano Falcao Freire, Arcivescovo emerito di Brasilia, compirà 95 anni, raggiungendo così il Cardinale spagnolo Alvarez Martinez e l’Arcivescovo emerito di Luanda, il Cardinale Alexandre do Nascimento.

96 anni li hanno compiuti i Cardinali Cassidy, dos Santos e Tomko. Ne compirà invece 97 il Cardinale polacco Gulbinowicz, Arcivescovo emerito di Wroclaw mentre li ha già compiuti il Cardinale gesuita francese Albert Vanhoye, attualmente il porporato vivente più anziano del Collegio cardinalizio.