Advertisement

Dino Impagliazzo: lo chef dei poveri compie 90 anni, premiato da Mattarella

Dino Impagliazzo è stato insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella

Dino Impagliazzo premiato da Mattarella |  | ufficio stampa Dino Impagliazzo premiato da Mattarella | | ufficio stampa
Dino Impagliazzo, anche noto come "lo chef dei poveri", da più di 10 anni sfama più di 300 senzatetto al giorno nella Capitale. Oggi compie 90 anni. Dino Impagliazzo è stato insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella lo scorso lunedì 17 febbraio presso il Quirinale .

"Impagliazzo è stato insignito dell'onorificenza nel gruppo di 32 persone erori dei nostri giorni premiate per il loro alto impegno in vari ambiti, di esempio per il Paese", riferisce un comunicato stampa.

Così commenta Impagliazzo: "Sono lieto del riconoscimento del Presidente per il suo interesse verso il disagio sociale e la povertà da cobattere nel Paese e sono felice di continuare ad aiutare i più bisognosi. La cosa più bella è andare a dormire ogni sera sapendo che ho potuto aiutare qualcuno. Questa è la cosa più importante nella mia vita".

Dino con la moglie Fernanda, da sempre impegnati nel sociale, sono i genitori di Marco Impagliazzo presidente della Comunità di Sant'Egidio e di altri 3 fratelli impegnati in vari modi nell'ambito sociale.

Ecco un pò di storia legata alla vita di Dino: nel 2018 Dino ha ricevuto il prestigioso 'Premio Internazionale Cartagine 2.0 nella sezione 'Solidarietà' destinato a coloro che hanno contribuito in Italia e all'estero alla diffusione della cultura e del sapere in diversi settori. Nel 2016 lo Chef dei poveri ha incontrato Papa Francesco, salutandolo da parte di tutti i barboni di Roma e invitandolo a servire la mensa dei poveri organizzata giornalmente da Dino e i volontari dell'Associazione RomAmor Onlus della quale Dino è presidente. C'è anche il divertimento assieme all'impegno sociale con la visita da parte di Chef Rubio negli scorsi mesi con una gag divertente fra l'arzillo novantenne e il noto personaggio televisivo da sempre impegnato socialmente. Dino è uno storico membro del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich e della Comunità di Sant'Egidio.

Advertisement