In accordo con l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, tredici donne attive in diverse professioni aprono uno spazio di racconto, riflessione e confronto “al femminile”, ma non solo. Alla luce della fede e nel radicamento diocesano nasce il blog “Magnificat”.

“Ciò che tutte condividiamo, pur nelle differenti situazioni di vita e di lavoro, è il radicamento nella nostra fede cristiana e nella Chiesa ambrosiana – riporta il sito della diocesi di Milano dando voce alle donne ambrosiane - abbiamo individuato il blog Magnificat come strumento social per portare un nostro contributo scritto e fotografico su questioni che ci stanno a cuore, che potrà essere arricchito da stralci di notizie e di buone pratiche abitualmente non reperibili in modo sintetico e organico. Ci pare un servizio utile alla comunità di chi vorrà leggerci e ascoltarci. Raccontando vissuti personali e storie vere, ci piacerebbe approfondire in primis i temi dei rapporti intergenerazionali, anche per quanto attiene alla trasmissione della fede, del ruolo femminile nella Chiesa, della violenza e della solitudine che colpisce tante donne”.

Il blog si apre con un breve messaggio dell’Arcivescovo, che dice la sua gratitudine “in particolare a quelle donne che accoglieranno l’invito proposto da questo blog a contribuire a istruire la Chiesa, o almeno il vescovo di Milano, con una voce, un punto di vista, una sensibilità femminile”. E continua: “Voglio anche formulare una supplica, o almeno una richiesta: la voce delle donne deve essere sincera, costruttiva, profetica. Profetica significa “eco della voce di Dio”, con la trepidazione e l’umiltà di chi si dispone a chiedere luce".