Advertisement

E' morto Monsignor Zimowski, il Papa: "Fedele servitore del Vangelo"

Monsignor Zygmunt Zimowski |  | Estefania Aguirre CNA Monsignor Zygmunt Zimowski | | Estefania Aguirre CNA

E' morto ieri sera dopo una lunga malattia l'Arcivescovo polacco Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Aveva 67 anni. Vescovo dal 2002, era stato chiamato a guidare il dicastero nel 2009 da Papa Benedetto XVI.

Appresa la notizia della morte del presule polacco, Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio in cui ricorda la figura di Zimowski.

"Ho appreso - scrive il Papa - la mesta notizia della scomparsa di Monsignor Zygmunt Zimowski, dopo lunga e dolorosa malattia da lui vissuta con spirito di fede e di testimonianza cristiana".

"Desidero esprimere - aggiunge il Pontefice - la mia spirituale partecipazione al lutto che colpisce il dicastero e, mentre ne ricordo il generoso ministero svolto dapprima come pastore della diocesi di Radom, poi al servizio della Santa Sede, innalzo fervide preghiere di suffragio al Signore per la sua anima, affidandolo alla materna intercessione della Beata Vergine Maria, regina della Polonia".

"Con tali sentimenti - conclude Francesco - invoco per il compianto collaboratore il premio eterno promesso ai fedeli servitori del Vangelo".

Advertisement