Advertisement

E uscimmo a riveder le stelle. La Diocesi di Padova e Dante, per le scuole

E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita è il tema dell'edizione 2021 del convegno annuale dedicato al mondo della scuola, promosso e organizzato dall'Ufficio per l'Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova

Locandina |  | FISM Padova Locandina | | FISM Padova

E uscimmo a riveder le stelle. Dante tra poesia e vita è il tema dell'edizione 2021 del convegno annuale dedicato al mondo della scuola, promosso e organizzato dall'Ufficio per l'Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova.

Anche in questa edizione 2021 la proposta sarà on line e diluita in più date (cinque appuntamenti di due ore, il sabato pomeriggio, a cadenza quindicinale: 18 settembre, 2-16-30 ottobre e 13 novembre) per favorire sia la sicurezza che una maggiore partecipazione.

Protagonista sarà Dante Alighieri - scrive il sito FISM Padova - di cui quest'anno si celebrano i 700 anni dalla morte, in una lettura orientata a conoscere e approfondire la figura del grande poeta nel suo tempo, i suoi rapporti con la Chiesa dell'epoca, il suo ruolo fondamentale nell'evoluzione della lingua italiana e ancora l'aspetto "riformatore" della sua vita e della sua opera.

Il convegno si soffermerà sulla teologia e l'escatologia del grande poeta. Ad accompagnare questo percorso ci saranno ospiti e relatori qualificati sollecitati dalla partecipazione attiva di alcuni insegnanti di lettere, storia dell'arte, filosofia e storia.

La proposta è rivolta a quanti si occupano di scuola e di educazione – dirigenti scolastici, docenti, formatori, educatori – ma anche a persone interessate al tema. In particolare, per gli insegnanti di religione del territorio della diocesi di Padova, sono previsti dei crediti formativi.

Advertisement

www.fismpadova.it/convegno202 per tutte le info