Advertisement

Ecco i presepi viventi più belli d’Italia

Matera |  | Matera Life Matera | | Matera Life

Come ci raccontano le Fonti Francescane, il Poverello di Assisi “desiderava fare memoria di quel Bambino che è nato a Betlemme, per poter in qualche modo intravedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato. In quella scena, infatti, si onora la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà’”. Ancora oggi, nei presepi viventi più belli d’Italia, si cerca di recuperare quell’ essenza francescana del primo presepe vivente di Greccio.

Per questo, senza dubbio, uno dei presepi viventi più belli d’Italia è proprio quello di Greccio, in Umbria. Qui appunto, nel lontano 1223, per merito di San Francesco, fu allestito il primo presepe della storia in tutto il mondo allora conosciuto. Questo Presepe Vivente di Greccio illustra proprio la storia della nascita della tradizione del presepe: musica, luci e una stupenda scena vi regaleranno un entusiasmante spettacolo natalizio. Il Presepe Vivente di Greccio si svolge il giorno della vigilia di Natale esattamente alle 22.30; poi si ripete dal 26 e il 27 Dicembre e l’1, il 2, il 3 Gennaio e il giorno dell’Epifania alle 17.45.

Molto famoso e suggestivo al Nord Italia è il Presepe vivente di San Biagio, a Mantova. Con oltre 150 “attori” in cui gli abitanti del luogo si trasformano ridando così vita ai personaggi del presepe che aiutano a ricreare un vero e proprio piccolo villaggio. Ogni famiglia è racchiusa dentro ad una capanna e tutte insieme faranno da cornice alla rappresentazione della nascita di Gesù. Il Presepe vivente di San Biagio si svolge il 25, il 26 ed il 29 di Dicembre, poi il 5, il 6 e il 12 Gennaio dalle tre alle sette del pomeriggio.

Per quanto riguarda il Sud Italia c’è il Presepe Vivente nei pressi della Grotta Mangiapane, Trapani. L'intera manifestazione coinvolge tutto il paese: più di 160 interpreti tra artigiani e maestranze contadine vengono chiamati a partecipare. L'evento ha come fulcro principale la sfilata con i figuranti e la scena della Sacra Famiglia nella grotta, ma non solo: verranno organizzati anche percorsi culturali, concerti, giochi di luce, oltre alla creazione del villaggio-giochi, dedicato ai più piccoli. Dal 26 al 29 Dicembre.

Infine è imperdibile il Presepe Vivente di Matera. È facilmente uno dei più spettacolari di tutta Italia, anche per la location molto particolare che di certo rende l'esperienza ancora più speciale. Realizzato da un'associazione culturale privata, il presepe vivente si presenta quest'anno per la sua nona edizione, accogliendo turisti da ogni parte dello stivale, ma non solo. Ogni week end fino al 7 gennaio 2019.

Advertisement