Edicole romane, le Madonne Addolorate del Rione Sant'Eustachio e Pigna

L'edicole romane che raffigurano la Madonna Addolorata sono tante e variegate nei rioni di Roma, soprattutto nei rione di Sant'Eustachio, Parione e Pigna

L'Addolarata, San Luigi dei Francesi
Foto: Daniel Ibanez / ACI group
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

L'edicole romane che raffigurano la Madonna Addolorata sono tante e variegate nei rioni di Roma, soprattutto nei rione di Sant'Eustachio, Parione e Pigna. In particolare una Madonna Addolorata che colpisce molto i viandanti si trova a Piazza di San Luigi de' Francesi, in via Giustiniani.

Secondo gli storici Grioni e Parisi, l'edicola ottagonale in stucco, protetta da un vetro, con baldacchino in lamiera a forma di ombrello, è ornata da pizzi e da pendagli traforati.  Al centro, dipinto ad olio su tela con l'effigie della Madonna Addolorata, con le mani incrociate sul seno, corona sul capo e sguardo rivolto verso il cielo. E' circondata da una ghirlanda di rose, festoni e volute.

L'edicola a San Luigi de Francesci è davvero famosa ed è ricordata in tutta la bibliografia relativa alle edicole sacre. La data è circa XIX secolo.

Ne scrive il Rufini che ritiene il dipinto una tela settecentesca di buona fattura. 

A Piazza del Gesù c'è poi un'altra Madonnella, molto venerata, Essa risale al XVI Secolo ed è una delle Immagini Sacre che, secondo la tradizione, nel 1796 mosse gli occhi e pianse in seguito all'invasione francese di Roma. 

 

Ti potrebbe interessare