Per l’Azione Cattolica l’estate è da sempre il tempo dei “campi”. Dalle Associazioni parrocchiali, diocesane, fino a quella nazionale, gruppi più o meno numerosi di bambini, ragazzi, giovani, adulti o responsabili associativi si incontrano per un’esperienza di fede e di formazione.

“E’ il tempo di attaccare la spina”, spiega la vicepresidente nazionale Ac per il Settore Adulti, Maria Grazia Vergari.  “L’estate associativa diventa lo spazio in cui, attraverso le tante proposte, recuperare il valore del tempo, non più “consumato”, ma vissuto a pieno – spiega la responsabile dell’Azione Cattolica -. Un tempo che diventa anche “tempo dello spirito”, nel quale si ritrova la radice della propria umanità ed energia nuova per la propria fede. Occasione per riscoprire, dentro le nostre frenesie comunicative, il riposo, la contemplazione e il valore del silenzio”.

Tante le proposte spirituali dell’Azione Cattolica a Casa San Girolamo a Spello, anche quest’estate. Ma è per i responsabili diocesani dei vari settori che l’Associazione nazionale ha messo in piedi un calendario imponente, come da buona tradizione associativa.

“Con l’estate si rigenera anche la vita associativa – spiega ancora Maria Grazia Vergari - . È il tempo in cui lasciarsi sorprendere! L’anno associativo si conclude di solito con verifiche e bilanci che spesso ci vedono concentrati sui numeri e sulle fatiche. Con l’estate, se sappiamo lasciare spazio alle sorprese di Dio, le energie si rinnovano proprio quando pensavamo di non averne più. Nuove disponibilità,  nuove  idee, nuovi progetti”.

Gli appuntamenti

L’Acr propone due appuntamenti: dal 25 al 30 luglio a Fiumalbo (Modena) per i membri delle équipe, con un approfondimento sulle tre dimensioni  del  Cammino  formativo  Acr;  dall’1  al  6  agosto  ad Assisi, per responsabili, vice responsabili e assistenti diocesani, su misericordia e sacramento della riconciliazione.

Due gli appuntamenti estivi promossi dal settore Giovani. Il primo appuntamento è il consueto Campo scuola nazionale, rivolto ai vicepresidenti diocesani, consiglieri diocesani e membri d’equipe, che si terrà a Molfetta dal 4 al 9 agosto. Il secondo appuntamento è un’esperienza di “campo di servizio” che si svolgerà a Roma dal 18 al 24 agosto, rivolto a 30 giovani provenienti da diverse diocesi d’Italia. Il campo si svolgerà in alcune strutture della Caritas di Roma dove i partecipanti potranno relazionarsi in maniera diretta con vari tipi di povertà.

Per gli adulti invece tre campi paralleli, uno al nord, uno al centro e uno al sud Italia. Unico programma, unico tema, “#viaggiando”. Il tour è cominciato a giungo con il campo di Roma, primi di luglio con quello a Bressanone e si concluderà dal 24 al 26 luglio a Benevento per tutta l’Italia meridionale.

Appuntamenti anche per i lavoratori del MLAC, che rifletteranno sul Jobsact a Campo di Giove partendo dal tema “RiformiAmo il lavoro”, dal 18 al 23 agosto, e per gi studenti del Msac, chiamati ancora, dal 1 al 4 agosto a Molfetta, ad una sfida: “Diritto al futuro!”. Non mancheranno i consueti appuntamenti per i seminaristi di teologia. Dal 22 al 26 e dal 27 al 30 agosto sono in programma due campi, rispettivamente ad Assisi e a Venezia, sul tema “L’Azione cattolica per una Chiesa di popolo. Non funzionari ma pastori”.