Advertisement

Extra Omnes: aneddoti, curiosità e storia dei recenti conclavi

Il volume di Francesco Antonio Grana sarà presentato lunedì prossimo 17 febbraio a Roma presso l’Istituto Maria Bambina alle ore 17.

La locandina del volume |  | ELLEDICI - FAG La locandina del volume | | ELLEDICI - FAG

E’ ricco di aneddoti, curiosità e tanto altro il libro “Extra Omnes” - edito da ELLEDICI  - scritto dal giornalista Francesco Antonio Grana, vaticanista de  ilfattoquotidiano.it.

Nel volume Grana racconta con dovizia di particolari e accurati resoconti storici gli eventi dei conclavi del 2005 e del 2013, che videro eletti rispettivamente i cardinali Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, con i nomi pontificali di Benedetto XVI e Francesco.

Nei primi capitoli l’autore si sofferma sul ruolo dei cardinali elettori e sul significato del cardinalato secondo il Papa regnante, quello cioè - ricorda Grana - di “servire Cristo nel fedele popolo di Dio”

Grana racconta anche aneddoti rimasti finora praticamente sconosciuti: l’ultimo pranzo da cardinale servitogli in camera dal cardinale spagnolo Abril y Castellò o il breve colloquio sul minibus che portava i cardinali in Sistina tra l’ormai prossimo Papa Francesco e il cardinale cubano Ortega y Alamino. Grana riporta anche un colloquio amicale tra il cardinale Michele Giordano e il cardinale Ratzinger alla vigilia dell’elezione dell’attuale Papa Emerito. Molto simpatico anche il “ping-pong” tra il cardinale Ratzinger e il cardinale Biffi: l’allora arcivescovo di Bologna ricevette sempre un solo voto: quello del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Per quanto riguarda il conclave 2013 Grana riporta - praticamente integralmente - la meditazione che il cardinale maltese Grech - recentemente scomparso  offrì ai cardinali elettori prima dell’extra omnes.

Advertisement

Scorrendo le pagine, Grana affronta anche il tema delle dimissioni dei Papi, messe nero su bianco da Benedetto XVI sette anni fa. Anche Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo II hanno pensato di rinunciare al pontificato. Grana riporta le lettere di Papa Montini sul tema.

In poco più di 100 pagine Grana offre uno spaccato sui conclavi e su tutti gli aspetti legati alla assise che elegge il Papa ricco di particolari e dati storici. Un libro ricco di informazioni ma fruibile anche e soprattutto ai non addetti ai lavori.

Il volume sarà presentato lunedì prossimo 17 febbraio a Roma presso l’Istituto Maria Bambina alle ore 17. Interverranno il Cardinale Becciu, l’Arcivescovo Marini e il Presidente della Comunità di Sant’Egidio Impagliazzo.