Advertisement

Fabrizio Soccorsi nuovo Archiatra pontificio. Questa mattina la nomina di Francesco

Soccorsi | Il nuovo Archiatra pontificio | Linkedn Soccorsi | Il nuovo Archiatra pontificio | Linkedn

Papa Francesco ha nominato il suo medico personale: sarà il prof. Fabrizio Soccorsi ad assumere l'incarico di Archiatra pontificio. Funzione che, stando alla nomina resa nota oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede, non coinciderà con quella di Direttore dei Servizi Sanitari, come avvenuto fino a qualche giorno fa con il suo predecessore, il prof. Patrizio Polisca. 

Soccorsi non è nuovo agli ambienti vaticani. Primario emerito di Epatologia dell’Ospedale San Camillo di Roma, è Consulente della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e Perito della Consulta Medica della Congregazione delle Cause dei Santi..

 

E' nato il 2 febbraio 1942 a Roma, dove tuttora risiede. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all'Università "La Sapienza" di Roma nel 1968 ed aver ottenuto l'anno successivo l'abilitazione all'esercizio della professione, ha svolto un'ampia attività professionale e di docenza, fino agli incarichi di Primario del Reparto di Epatologia e Direttore del Dipartimento Malattie del Fegato, Apparato Digerente e Nutrizione e del Dipartimento Medicina Interna e Specialistica dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

 

Advertisement

Ha insegnato Immunologia presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, tenuto Corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l'Ospedale San Camillo ed è stato Titolare di Cattedra di Medicina Clinica e Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza". Ha altresì sviluppato diverse collaborazioni e consulenze nel Settore Pubblico, con oltre un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici.