Piazza San Pietro per la Settimana Santa sarà colorata e profumata dai fiori della "Riviera dei Fiori" di Imperia per la Domenica delle Palme e da migliaia di bulbi fioriti e piante provenienti dai Paesi Bassi per il giorno di Pasqua.

Il Servizio Giardini del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha infatti comunicato che quest'anno l'allestimento floreale per la Domenica delle Palme verrà offerto dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia , sotto la guida della "floral designer" Daniela Canu. Verranno utilizzato 10.000 piantine aromatiche, 7.000 steli di fiori e 30.000 ramoscelli di ulivo che verranno distribuiti ai fedeli. Inoltre 2.300 palme intrecciate , provenienti dal territorio sanremese.

Per la Santa Messa del Giorno di Pasqua è confermato anche quest'anno l'allestimento floreale curato dal Maestro fiorista Charles van de Voort: fiori e piante giungeranno a Roma dai Paesi Bassi. Tutte le piante verranno successivamente messe a dimora nei giardini vaticani, in modo da poter fiorire anche negli anni a venire.

E' questa solitamente la settimana più impegnativa per le Maestranze del Servizio Giardini del Governatorato, 30 persone chiamate alla cura dei giardini vaticani ed a realizzare gli addobbi per tutte le Cerimonie Pontificie.