Papa Francesco si è recato in serata a far visita al Papa Emerito Benedetto XVI nel Monastero Mater Ecclesiae. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede.

Il Pontefice ha visitato il suo Predecessore alla vigilia della canonizzazione di Papa Paolo VI, del vescovo martire Oscar Arnulfo Romero e di altri cinque Beati.

Per il Papa Emerito quella di domani sarà una cerimonia di canonizzazione molto particolare. E' stato infatti Paolo Vi il 27 giugno 1977 a creare Cardinale di Santa Romana Chiesa l'allora Arcivescovo di Monaco e Frisinga Joseph Ratzinger, a cui venne assegnato il Titolo presbiterale di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino. 

In quello che fu l'ultimo concistoro di Papa Montini, oltre al futuro Benedetto XVI, vennero creati cardinali František Tomášek - che fu pubblicato in quella occasione dopo esser stato creato e riservato in pectore nel concistoro del 1976 - Arcivescovo di Praga; Giovanni Benelli, Arcivescovo di Firenze; Bernardin Gantin, Pro-presidente della Pontificia Commissione Iustitia et Pax; Mario Ciappi, Teologo della Casa Pontificia.