Advertisement

Gli 80 anni del Cardinale Baldisseri, un porporato musicista

I cardinali elettori in un futuro conclave ad oggi sono esattamente 120. I non elettori 99, per un totale complessivo di 219 porporati

Il Cardinale Lorenzo Baldisseri |  | Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Lorenzo Baldisseri | | Daniel Ibanez CNA

Compie oggi 80 anni il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale emerito del Sinodo dei Vescovi, ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave, che ad oggi sono esattamente 120. I non elettori sono 99, per un totale complessivo di 219 porporati.

Nato a Barga il 29 settembre 1940, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963.

Dopo aver frequentato la Pontificia Accademia Ecclesiastica è entrato a far parte del servizio diplomatico della Santa Sede, lavorando in Guatemala, El Salvador, Brasile, Paraguay, Francia, Zimbabwe, Giappone.

Papa Giovanni Paolo II nel 1992 lo nomina Nunzio Apostolico ad Haiti ed Arcivescovo titolare di Diocleziana. Viene consacrato dall'allora Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano.

Nel 1995 è nominato Nunzio in Paraguay e nel 1999 guida la Nunziatura in India e Nepal.

Advertisement

Nel 2002 diventa Nunzio Apostolico in Brasile.

Nel 2012 Papa Benedetto XVI lo nomina Segretario della Congregazione per i Vescovi e Segretario del Collegio cardinalizio.

Come Segretario del collegio cardinalizio ha ricevuto dal neoeletto Papa Francesco la berretta rossa sul capo nella Cappella Sistina. Lo stesso Pontefice lo ha ufficialmente creato Cardinale nel concistoro del febbraio 2014, della diaconia di Sant'Anselmo.

Il 21 settembre 2013 viene nominato dal Papa Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Rinuncia per raggiunti limiti di età il 15 settembre 2020.

Il Cardinale Baldisseri è anche un musicista di successo. Pianista, ha seguito negli anni '70 i corsi al Pontificio Istituto superiore di Musica sacra conseguendo il baccalaureato in gregoriano. Con Domenico Bartolucci - Maestro del coro della Cappella Sistina e futuro cardinale - si perfeziona poi in polifonia e canto sacro.

More in Vaticano