Gli 80 anni del Cardinale Edoardo Menichelli

Dal 2017 è Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo

Il Cardinale Edoardo Menichelli
Foto: Daniel Ibanez CNA
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, compie oggi 80 anni. E’ nato a Serripola di San Severino Marche il 14 ottobre 1939.

 

Dopo aver studiato nel Pontificio seminario regionale Pio XI di Fano, si è trasferito a Roma, presso la Pontificia università Lateranense, dove ha conseguito la licenza in teologia.

Ordinato presbitero nel 1965, è stato chiamato a Roma nel 1968 per lavorare presso il Supremo tribunale della Segnatura Apostolica. Vi si ferma fino al 1991 quando viene trasferito presso la Congregazione per le Chiese Orientali.

Il 10 giugno 1994 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Chieti-Vasto. E’ stato consacrato dal Cardinale Achille Silvestrini.

L’8 gennaio 2004 diviene Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo.

Papa Francesco lo ha nominato membro della III Assemblea straordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia e della XIV Assemblea generale ordinaria del 2015. 

Lo stesso Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del febbraio 2015, del titolo dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a Tor Fiorenza.

E’ Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo dal luglio 2017.

Ti potrebbe interessare