Advertisement

Gli 80 anni di Levada, il primo cardinale dell'era Benedetto XVI

Il Cardinale William J. Levada |  | CTV Il Cardinale William J. Levada | | CTV

Compie 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori l'americano William Joseph Levada, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il porporato infatti è nato a Long Beach, in California, il 15 giugno 1936.

Dopo aver studiato a Roma alla fine degli anni '50 presso il North American College e la Pontificia Università Gregoriana, è stato ordinato presbitero nel 1961 nella Basilica di san Pietro. Tornato in Patria ha lavorato in parrocchia e come insegnante.

E' di nuovo a Roma nel 1976 per lavorare presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. Ritorna in America nel 1982 come Direttore Esecutivo della Conferenza Episcopale della California.

Nel 1983 Papa Wojtyla lo nomina Vescovo Ausiliare di Los Angeles e nel 1986 viene trasferito in Oregon quale Arcivescovo di Portland. Nel 1995 torna in California come Arcivescovo Coadiutore di San Francisco il 17 agosto 1995. Succede per coaudiutoria il 27 dicembre 1995.

Nel novembre 2003 è stato eletto Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti sulla Dottrina.

Advertisement

Subito la sua elezione a Pontefice, Papa Benedetto XVI lo chiama a Roma come suo successore nella carica di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. E' il 13 maggio 2005. Lo stesso Benedetto XVI, nel 2009, lo nomina Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Al Sinodo del 2008 è stato Presidente Delegato.

Il 24 marzo 2006 Levada è il primo cardinale creato da Benedetto XVI, che gli assegna la Diaconia di Santa Maria in Domnica.

Il 2 luglio 2012 Papa Benedetto accoglie la rinuncia di Levada dagli incarichi curiali per raggiunti limiti di età.

Con l'uscita di Levada dal novero dei cardinali elettori si assottiglia il numero di porporati statunitensi che ad oggi entrebbero in Conclave: 7 (nello specifico O'Brien, Wuerl, O'Malley, Burke, DiNardo, Harvey e Dolan). Finora Papa Francesco non ha creato nessun cardinale statunitense.