Advertisement

Gli auguri del mondo al Papa. Mattarella: "Esempio di dialogo e fratellanza"

Il Papa con il Presidente Mattarella |  | Presidenza della Repubblica Italiana Il Papa con il Presidente Mattarella | | Presidenza della Repubblica Italiana

Nel giorno del suo 80° compleanno a Papa Francesco sono arrivati "a nome del popolo italiano e mio personale i più sentiti e calorosi auguri" da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Giubileo e i viaggi apostolici - scrive il Capo dello Stato - "hanno contribuito a rafforzare il dialogo e i vincoli di fratellanza e solidarietà fra popoli e nazioni diverse".

Dal Papa - aggiunge Mattarella - sono arrivati spesso richiami all'Europa affinchè recuperi "le proprie radici, traducendo i valori di solidarietà che caratterizzano il nostro Continente in coerenti politiche di accoglienza e apertura verso i più sfortunati, i migranti e tutti coloro che vivono, ai margini delle società, situazioni di abbandono".

Nel messaggio anche un riferimento alla vicinanza del Pontefice alle popolazioni terremotate e il periodo di Natale - conclude il Presidente della Repubblica - "non cessa di esercitare la sua positiva influenza nell'orientarci verso i valori universali di pace, fraternità e concordia. Valori sui quali credenti e non credenti sono chiamati a riflettere attentamente nella costante ricerca di un futuro migliore".

Tra gli auguri recapitati al Papa anche quelli del presidente uscente degli Stati Uniti. Nel suo messaggio Obama auspica - ricordando l'impegno di Francesco nel riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba - che "l'esempio di umilta' del Santo Padre sia guida per il mondo" . "Ci ha esortato a vedere noi stessi nel nostro vicino - conclude Obama - a porgere la mano a chi sta ai margini della società, ad esercitare la misericordia e proteggere il pianeta che tutti condividiamo".

Advertisement

A Papa Francesco sono giunti anche gli auguri dei Presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Resto impressionato "dalle sue dichiarazioni pubbliche e dalle sue azioni, Papa Francesco è una manna dal cielo", ha detto - recapitando i suoi auguri - il neopresidente austriaco Alexander Van der Bellen.

Anche l'Arcivescovo di Canterbury, Primate della Chiesa Anglicana, Justin Welby ha augurato buon compleanno a Papa Francesco.