“Estendo a Vostra Maestà i miei cordiali saluti e i migliori auguri in occasione della solenne ascesa al trono e assicuro le mie preghiere affinché possa essere sempre dotato di saggezza e forza nel servizio dedicato alla nazione”. È questo l’augurio di Papa Francesco al all’Imperatore del Giappone Sua Maestà Naruhito in occasione dell’ascesa al Trono.

Il Papa ha inviato un telegramma per l’occasione: “Su di voi e sui membri della Famiglia Imperiale e di tutto il popolo del Giappone, invoco le divine benedizioni di pace e benessere”.

Naruhito ha 59 anni ed è il figlio primogenito di Akihito, che da mezzanotte è diventato imperatore emerito dopo essere stato in carica per trent’anni. È stato l’unico a dimettersi negli ultimi duecento anni ed è molto popolare e ammirato per il modo in cui ha rinnovato la figura dell’imperatore e per il suo lavoro nel superare le divisioni ancora esistenti legate alle guerre. Naruhito è il 126° imperatore del Giappone e fa parte della più lunga linea dinastica ancora al potere al mondo.