Advertisement

Gli auguri di Papa Francesco al Cardinale Bassetti per i 25 anni di episcopato

Il presidente della Cei è stato ordinato vescovo l'8 settembre 1994

La Messa presieduta dal Cardinale Bassetti |  | Arcidiocesi di Perugia La Messa presieduta dal Cardinale Bassetti | | Arcidiocesi di Perugia

Ieri - 8 settembre - il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha festeggiato il 25/mo anniversario di episcopato.

Al porporato sono giunti gli auguri di Papa Francesco.

“Mi congratulo con te - scrive il Papa - che, fondato nella carità, unisci all’amore di Dio la cura del prossimo, e al desiderio di giustizia la virtù della misericordia”.

“Nel 2014 - ricorda ancora Francesco - ho voluto innalzarti al Collegio cardinalizio, col titolo di Santa Cecilia. Non voglio poi tralasciare l’incarico di presidente della Conferenza Episcopale Italiana che degnamente eserciti e la premurosa attività da te svolta presso vari uffici della Sede Apostolica”.

“Riconosco in te  - sottolinea il Pontefice - un pastore che rinnova il sacrificio dell’umana redenzione e precede il popolo santo di Dio nella carità, lo nutre con la parola, lo conferma con i sacramenti, e che, spendendo la vita per Cristo e la salvezza dei fratelli, si adopera per conformarsi all’immagine dello stesso Cristo e continuamente testimonia la fede e l’amore nel Signore”.

Advertisement

Al Cardinale Bassetti e alla sua comunità diocesana il Papa invia la Benedizione Apostolica.