Advertisement

I vescovi europei e le sfide della Misericordia oggi

Il logo dell'evento  |  | CCEE Il logo dell'evento | | CCEE

Nell’Anno della Misericordia e proseguendo un cammino avviato insieme a diversi organismi cattolici europei, la Commissione CCEE Caritas in Veritate organizza in collaborazione con la Conferenza episcopale della Bosnia-Erzegovina un incontro sull’urgenza e l'attualità delle Opere di Misericordia oggi in Europa.

Seguendo l’invito espresso da Papa Francesco nella bolla d’indizione del Giubileo, i responsabili degli organismi che in Europa riuniscono molte realtà che con il loro lavoro quotidiano rendono concreto la Misericordia di Dio e mostrano l’attualità delle opere di misericordia, s’incontreranno a Sarajevo insieme ai delegati delle Conferenze episcopali, che rappresentano a loro volta il lavoro delle Chiese locali in quest’ambito, e ai rappresentanti dei dicasteri vaticani.

I lavori prevedono momenti di riflessione e di testimonianza intesi a mostrare come al centro dell’azione della Chiesa sta la persona umana sempre bisognosa dell’amore di Dio. Guardando prima a ogni opera di misericordia corporale con l’aiuto degli organismi direttamente coinvolti in questi ambiti, i partecipanti si soffermeranno poi sulle “nuove opere di misericordia”: quelle legate alle urgenze che attanagliano l’Europa oggi e che sono rivolte all’accoglienza dei migranti e rifugiati, alla dignità del lavoro e al mondo della politica.

Nel corso dell’incontro i partecipanti visiteranno cinque opere di misericordia presenti a Sarajevo. Al termine dei lavori, i partecipanti ascolteranno attraverso una intervista video a Jean Vanier, come proprio la volontà di testimoniare la misericordia di Dio sia stata alla base della fondazione della comunità “L’Arca” e del movimento “Fede e Luce”.

Ispirata all’Enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI, l’omonima commissione CCEE si occupa di stabile una rete che permetta di promuovere uno sguardo di verità sulle questioni sociali presenti nel continente, sostenendo anche le iniziative organizzate dalle Conferenze episcopali e dalle diverse istituzioni e organismi ecclesiali presenti in Europa. Attualmente la Commissione è presieduta da S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo di Trieste.

Advertisement

 Tra gli organismi cattolici operanti in Europa che interverranno nel corso dell’incontro: Caritas Europa, Comece (Commissione degli Episcopati della Comunità Europea),Commissione Giustizia e Pace Europa, FEAMC (Federazione Europea delle Associazioni di Medici Cattolici), ICMC (Commissione Internazionale Cattolica per le Migrazioni), ICCPPC (Commissione Internazionale per la Pastorale Cattolica nelle Prigioni - sezione europea), FEBA (Federazione Europea dei Banchi Alimentari),EZA (Centro Europeo per le Questioni dei Lavoratori), UNIAPAC (Unione Internazionale Cristiana dei Dirigenti d’Impresa).

Più che un “dovere”, una prescrizione o un obbligo, per i cristiani le opere di misericordia sono innanzitutto un invito e la possibilità per l'uomo di sperimentare e partecipare alla misericordia di Dio attraverso il suo rapporto con l’altro, specialmente nell’affrontare le varie povertà “spirituali e corporali” di chi ci sta attorno. Alla luce dell’insegnamento di Gesù come attestato dai vangeli in particolare Mt 25, la tradizione cattolica ha poi sintetizzato in 7 opere di misericordia corporali (dar da mangiare agli affamati; dar da bere agli assetati; vestire gli ignudi; alloggiare i pellegrini; curare gli infermi; visitare i carcerati e Seppellire i defunti) e 7 opere di misericordia spirituale (consigliare i dubbiosi; insegnare agli ignoranti; ammonire i peccatori; consolare gli afflitti; perdonare le offese; sopportare pazientemente le persone moleste; pregare Dio per i vivi e per i morti) quell'infinità di espressioni e di manifestazioni della Misericordia, assolutamente non racchiudibile in un elenco.

Il programma dell’incontro è disponibile a questo link e sul sito del CCEE -www.ccee.eu

I lavori si concluderanno con il passaggio attraverso la Porta Santa e la celebrazione dell’Eucaristia nella Cattedrale della città, domenica 18 settembre alle ore 10.30.