Dal 6 all’ 8 maggio l’incontro annuale del Comitato congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) si svolgerà quest’anno a Roma (Italia) su invito del Presidente della Conferenza episcopale italiana e Vice-Presidente CCEE, il cardinale Angelo Bagnasco.

Nella mattinata di giovedì 7 maggio, i membri del Comitato Congiunto CCEE-CEC avranno un’udienza con Papa Francesco.  I partecipanti incontreranno anche l’Ambasciatore della Gran Bretagna presso la Santa Sede, Sir Nigel Baker. Il tema dell’incontro è La libertà e le libertà: un approccio cristiano e sarà co-presieduto dal Presidente della CEC il Rev. Christopher Hill, DD, KCVO (Chiesa d’Inghilterra) e dal Presidente del CCEE, il cardinale Péter Erdő.

L’approccio cristiano al diritto fondamentale della libertà dell’uomo e della sua applicazione e comprensione a livello sociale e politico in Europa oggi sarà sviluppato a partire dalle tre perspettive confessionali: un punto di vista cattolico sarà introdotto dal card. Angelo Bagnasco, Vice-Presidente del CCEE; un punto di vista protestante ad opera della reverenda Karin Burstrand, Decana di Gothenburg (Chiesa di Svezia), Vice-Presidente CEC; un punto di vista ortodosso sarà introdotto dal reverendo Dr. Nicolas Kazarian, docente presso l’Istituto di Teologia Ortodossa ‘San Sergio’ e l’Istituto cattolico di Parigi.  Il Metropolita Emmanuel di Francia, Vice-Presidente della CEC, interverrà sul tema de La Libertà di espressione e la convivenza civile, mentre l’Arcivescovo Angelo Massafra, Vice-Presidente CCEE, darà un contributo su La voce pubblica delle chiese all’interno di una società individualizzata. Il cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, interverrà in parte della sessione di venerdì.

Le giornate saranno scandite da momenti di preghiera secondo le varie tradizioni delle confessioni cristiane presenti all’incontro che si concluderà nella mattinata di venerdì 8 maggio con la presentazione dei rapporti delle attività del CCEE e della CEC e l’approvazione di un messaggio.