Advertisement

Il Cardinale Caffarra, pastore attento ai temi etici

Il porporato emiliano moriva esattamente 5 anni fa

Benedetto XVI con il Cardinale Caffarra |  | YouTube Benedetto XVI con il Cardinale Caffarra | | YouTube

Il 6 settembre di 5 anni fa spirava il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo emerito di Bologna.

Nato a Sambuseto, in provincia di Parma, il 1° giugno 1938, era stato ordinato il 2 luglio 1961.

Specializzato in Diritto Canonico, ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano divenendo amico di Don Giussani e specializzandosi su temi etici, quali procreazione, vita, famiglia e matrimonio.

Nel 1981 diventa Presidente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia.

Papa Giovanni Paolo II nel 1995 lo nomina Arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Riceve l’ordinazione episcopale dal Cardinale Giacomo Biffi, allora Arcivescovo di Bologna. 

Advertisement

A fine 2003 lo stesso Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo metropolita di Bologna, succedendo al Cardinale Giacomo Biffi. Papa Benedetto XVI lo crea cardinale di Santa Romana Chiesa nel suo concistoro del marzo 2006, del titolo di San Giovanni Battista dei Fiorentini.

Il 27 ottobre 2015 il Cardinale Caffarra lascia la guida dell’Arcidiocesi di Bologna per raggiunti limiti di età. Gli succede Matteo Maria Zuppi.

Insieme ai Cardinali Meisner, Brandmuller e Burke era autore dei "dubia" sulla esortazione apostolica postsinodale Amoris Laetitia, ribadendo però la sua fedeltà al Papa. 

Il Cardinale Caffarra “ha servito con gioia il Vangelo e ha amato intensamente la Chiesa”, le parole di cordoglio di Papa Francesco che ne sottolineò. “la generosa opera pastorale” e “la zelante opera pastorale di vescovo, in particolare a Bologna come guida sollecita e saggia”.