Il Cardinale Angelo De Donatis - Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - in occasione dell'avvio dell'anno pastorale incontrerà nella Basilica Lateranense il prossimo 26 settembre alle ore 10 gli operatori pastorali delegati dalle parrocchie. Lunedì 28 alla stessa ora e sempre in San Giovanni il Cardinale vedrà i presbiteri e i diaconi. Entrambi gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta Facebook.

Nelle lettere inviate al clero e agli operatori pastorali il Cardinale De Donatis ricorda come la pandemia sia stata una esperienza "troppo preziosa per perderla. È una grazia". Nello stesso tempo il porporato vuole dimostrare con queste missive un segno "di affetto profondo e di stima, consapevole di tutte le fatiche che avete dovuto affrontare nel tempo del lockdown e di quelle che ancora ci aspettano, soprattutto la fatica dell’incertezza, di fronte alle tante incognite della ripresa delle attività pastorali".

"Mi sembra - sottolinea il Vicario di Roma - che la maggior parte delle persone custodisca nel cuore il desiderio che questa crisi segni l’inizio di una fase nuova. Questo non avverrà automaticamente, ma dipenderà dall’accogliere o meno quello che il Signore ha seminato in questo tempo, dal seguire o non seguire quei segnali che Egli ha posto nel nostro cammino".

"Ricordiamoci - conclude il Cardinale De Donatis - che stiamo insieme non solo per il servizio pastorale, ma per crescere nella fede".