Advertisement

Il Cardinale Lojudice nuovo Vescovo della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza

Prosegue il processo di accorpamento delle diocesi italiane in persona episcopi voluto da Papa Francesco

Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice |  | Arcidiocesi di Siena Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice | | Arcidiocesi di Siena

Prosegue il processo di accorpamento delle diocesi italiane in persona episcopi voluto da Papa Francesco. Questa volta l'unione in persona Episcopi è delle Sedi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Montepulciano-Chiusi-Pienza. Il Papa ha infatti ha nominato Vescovo della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa- Montalcino, unendo le due Sedi in persona Episcopi.

Il Cardinale Lojudice il 6 maggio 2019 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa- Montalcino. Nel Concistoro del 28 novembre 2020 è stato creato Cardinale del Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio.

È Membro del Dicastero per i Vescovi. All’interno Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione per le Migrazioni e nella Conferenza Episcopale Toscana è Delegato per le Migrazioni e per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.

L’espressione latina "in persona Episcopi" indica che è un unico vescovo a esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi.

 

Advertisement