“Abbiamo scelto questo tema perché noi riteniamo che la legislazione sul lavoro non solo sia uno strumento per preservare la dignità e soprattutto la salute del lavoratore ma sia anche uno strumento di politica economica che la comunità deve usare per cercare di sviluppare la società nel modo più opportuno, nel senso che il Papa ci ha indicato con le sue encicliche, la Laudato sii e la Fratelli tutti dove ha parlato di ecologia integrale, concetto che comprende anche l’uomo, non solo la natura. Il problema è proprio questo: come immaginare sul piano giuridico lo sviluppo della società nel senso dell’ecologia integrale”.

Lo ha detto il presidente dell' Unione Giuristi Cattolici Italiani professor Damiano Nocilla  in apertura del  71° Convegno Nazionale di Studio sul tema “Diritto al lavoro. Per un lavoro degno in un’economia sostenibile” dell' Unione Giuristi cattolici italiani.

Le giornate del convegno si sono aperte con il saluto del cardinale Presidente della CEI Matteo Zuppi “Provare a capire oggi le sfide e che cosa la Dottrina sociale, la sensibilità, l'intelligenza che viene dal Vangelo ha da dire per affrontare queste sfide così importanti” è ciò che i Giuristi Cattolici stanno facendo con questo Convegno. Il cardinale ha evidenziato come questo impegno da parte dell'Unione Giuristi Cattolici va in senso opposto all'autoreferenzialità e la scelta del tema del convegno è quanto mai opportuna oggi con la disoccupazione elevata, “la sofferenza che la crisi del lavoro porta e lo scandalo del lavoro nero”.

In collegamento video, Silvana Sciarra, Presidente della Corte Costituzionale, affrontando il tema “La dialettica lavoro-impresa nella Costituzione” ha sottolineato, "nella tensione fra interessi dell’impresa e tutela del lavoro come al centro stia la persona umana colta nella sua fragilità ma anche nella sua potenza". A concludere le tre intense giornate di lavoro il cardinale Coccopalmerio.