“Il mondo cristiano ha perso un importante leader spirituale, un coraggioso e saggio pastore che ha servito fedelmente la sua comunità in tempi estremamente difficili”. Messaggio di Papa Francesco per la morte del Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente, Mar Dinkha, per esprimere “le mie più sentite condoglianze” e assicurare “la vicinanza spirituale vicinanza di tutti i cattolici”.

Scrivendo a sua Beatitudine Mar Aprem, il Santo Padre spiega come il defunto patriarca avesse “sofferto molto a causa della tragica situazione in Medio Oriente, in particolare in Iraq e in Siria, richiamando in maniera risoluta l'attenzione sulla difficile situazione dei nostri fratelli e sorelle cristiani e di altre minoranze religiose che soffrono una persecuzione quotidiana”.

“Ricordo – ha aggiunto il papa - come abbiamo parlato di questo a lungo durante la recente visita di Sua Santità a Roma. Rendo grazie di cuore a Dio Onnipotente per il duraturo impegno di Sua Santità per migliorare le relazioni tra i cristiani e, in particolare, tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d'Oriente. Che il Signore lo riceva nel suo regno e gli conceda il riposo eterno, e la memoria del suo lungo e devoto servizio possa vivere come una sfida e ispirazione per tutti noi”.