Advertisement

Il Giubileo dei “giovanissimi” a Roma da Papa Francesco

Locandina Giubileo dei Ragazzi |  | www.chiesadimilano.it Locandina Giubileo dei Ragazzi | | www.chiesadimilano.it

“Crescere misericordiosi come il Padre è il titolo del vostro Giubileo. Crescere misericordiosi significa imparare a essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato, significa diventare grandi tanto nel fisico, quanto nell’intimo”. Così Papa Francesco si è rivolto in una lettera ai ragazzi e ragazze che parteciperanno alla giornate loro dedicate nel calendario del Giubileo della Misericordia.

Accettando l’invito di papa Francesco, dal 22 al 25 aprile i giovanissimi ambrosiani (dai 13 ai 16 anni) si uniranno così a migliaia di ragazzi provenienti da tutto mondo per vivere l’incontro col Santo Padre e l’esperienza del passaggio attraverso la Porta Santa della Misericordia nella Basilica di San Pietro.

Le iscrizioni sono rimaste aperte fino a giovedì 31 Marzo. Il Giubileo dei ragazzi consiste in 3 giornate (che avranno luogo dal 23 al 25 aprile) dedicate ai preadolescenti e agli adolescenti: un momento per porre l'attenzione su una fascia d'età importante e delicata, in cui risulta fondamentale un accompagnamento e una testimonianza che possano aiutare il percorso di crescita nella fede.

"La vostra è un’età di incredibili cambiamenti - ha continuato Papa Francesco nella lettera d'invito - in cui tutto sembra possibile e impossibile nello stesso tempo. Vi ripeto con tanta forza: Rimanete saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore. Qui sta il segreto del nostro cammino! "

Ecco le tappe e gli appuntamenti salienti del Giubileo dei ragazzi: percorso penitenziale col passaggio attraverso la Porta Santa, nella giornata di sabato 23 aprile; la festa dei ragazzi allo Stadio Olimpico nella serata di sabato 23 aprile; la Santa Messa in Piazza San Pietro con papa Francesco, domenica 24 aprile alle 1; e l'installazione delle "tende della Misericordia" in sette piazze di Roma nel pomeriggio di domenica o lunedì 25 aprile.

Advertisement