Advertisement

Il Papa: “Come possiamo essere sicuri che il nostro amore sia sincero?”

Papa Francesco, Udienza |  | Daniel Ibanez, ACI Group
Papa Francesco, Udienza | | Daniel Ibanez, ACI Group
Papa Francesco, Udienza |  | Daniel Ibanez, ACI group
Papa Francesco, Udienza | | Daniel Ibanez, ACI group

“Siamo chiamati all’amore, alla carità: questa è la nostra vocazione più alta, la nostra vocazione per eccellenza”. Papa Francesco apre così l’Udienza Generale in Piazza San Pietro, dopo lo stop per gli esercizi spirituali. L’amore e la carità, gioia della speranza cristiana. Ma “c’è il rischio che la nostra carità sia ipocrita, che il nostro amore sia ipocrita”. E il Papa oggi ci mette in guardia da tutto questo.

Come possiamo essere sicuri che il nostro amore sia sincero, che la nostra carità sia autentica? La risposta di Francesco nel suo discorso è secca e parte dalla Lettera di San Paolo Apostolo ai Romani: “L’ipocrisia può insinuarsi ovunque, anche nel nostro modo di amare. Questo si verifica quando il nostro è un amore interessato, mosso da interessi personali; quanti amori interessati ci sono, quando i servizi caritativi in cui sembra che ci prodighiamo sono compiuti per mettere in mostra noi stessi o per sentirci appagati; o ancora quando miriamo a cose che abbiano “visibilità” per fare sfoggio della nostra intelligenza o delle nostre capacità”.

La carità, per Francesco invece, è solo una grazia. “Poter amare è dono di Dio e dobbiamo chiederlo”, aggiunge a braccio il Papa. E soprattutto “non si può esprimere nell’incontro con gli altri se prima non è generata dall’incontro con il volto mite e misericordioso di Gesù”. Il Pontefice riprende San Paolo: anche il nostro modo di amare è “segnato dal peccato”.  Ma c’è una possibilità.

Questa possibilità è il Signore Risorto. “È Lui che ci permette – spiega il Papa - pur nella nostra piccolezza e povertà, di sperimentare la compassione del Padre e di celebrare le meraviglie del suo amore. E si capisce allora che tutto quello che possiamo vivere e fare per i fratelli non è altro che la risposta a quello che Dio ha fatto e continua a fare per noi”.

“L’Apostolo Paolo allora – dice infine Papa Francesco - non vuole tanto rimproverarci, quanto piuttosto incoraggiarci e ravvivare in noi la speranza. Abbiamo bisogno che il Signore rinnovi continuamente questo dono nel nostro cuore, attraverso l’esperienza della sua infinita misericordia. E allora sì che torneremo ad apprezzare le cose piccole, semplici, ordinarie; e saremo capaci di amare gli altri come li ama Dio, volendo il loro bene, cioè che siano santi, amici di Dio”.

Advertisement

Un pensiero speciale del Papa al termine dell’Udienza è stato rivolto ai lavoratori di “Sky Italia”, presenti in Piazza San Pietro. “Auspico – dice Francesco -  che la loro situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie. Il lavoro ci da dignità, i responsabili dei popoli, i dirigenti, hanno l'obbligo di fare del tutto perchè ogni uomo e ogni donna possa lavorare e cosi "avere la fronte alta". Per manovre economiche, per fare negoziati, non del tutto chiari, vengono chiuse fabbriche e si toglie il lavoro agli uomini. Questa persona fa un peccato gravissimo".

Tra i tanti fedeli in Piazza San Pietro, anche un gruppo di fedeli cinesi, con le loro bandierine rosse, visibilmente commossi. Molti di loro si sono inginocchiati di fronte al Papa, portando con sé i bimbi in braccio, e Francesco ha ricambiato con carezze, abbracci e sorrisi. Alcuni di loro hanno portato a braccio una statua della Madonna di Fatima, per farne omaggio a Francesco.