"Ricordo con animo grato la testimonianza coerente e impegnata, la dedizione al Vangelo e alla Chiesa, e particolarmente la solerte collaborazione prestata alla Santa Sede nell'ambito della sua recente riforma economica, della quale egli ha posto le basi con determinazione e saggezza". Sono queste le parole del Papa nel telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, 10 gennaio 2023, del Card. George Pell, Arcivescovo emerito di Sydney, Prefetto emerito della Segreteria per l'Economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Nel telegramma di Papa Francesco inviato al Decano del Collegio Cardinalizio, Card. Giovanni Battista Re, il Cardinale Pell viene ricordato come "un servo fedele al Signore" che lo ha seguito "senza vacillare" anche"nell'ora della prova".

"Riceva il premio della pace eterna", questo l'augurio e la benedizione del Papa. Il Cardinale Pell è scomparso ieri a Roma a seguito di complicazioni cardiache sopraggiunte dopo un intervento chirurgico. "Si trattava di una operazione, programmata da tempo, di sostituzione di una protesi all’anca", riporta anche Vatican News.