Advertisement

Il Papa: "Il servizio di ogni discepolo è gratuito"

Papa Francesco |  | CTV Papa Francesco | | CTV

Compito dei discepoli è annunciare la Buona Novella. Lo ha ricordato il Papa, stamane, nel corso della Messa a Santa Marta. “Se un discepolo rimane fermo e non esce – ha ammonito Francesco - e non dà quello che ha ricevuto nel Battesimo agli altri, non è un vero discepolo di Gesù: gli manca la missionarietà, gli manca uscire da se stesso per portare qualcosa di bene agli altri”.

Il discepolo deve percorrere anche un altro tipo di cammino: quello “interiore, il percorso dentro di sé, il percorso del discepolo che cerca il Signore tutti i giorni, nella preghiera, nella meditazione. Anche quel percorso il discepolo deve farlo perché se non cerca sempre Dio, il Vangelo che porta agli altri sarà un Vangelo debole, annacquato, senza forza”.

Missionarietà ed interiorità: sono due facce di un unico cammino. Ma c'è altro. “Un discepolo che non serve gli altri non è cristiano. Se un discepolo non cammina per servire non serve per camminare. Se la sua vita non è per il servizio, non serve per vivere, come cristiano. E lì si trova la tentazione dell’egoismo: Sì, io sono cristiano, per me sono in pace, mi confesso, vado a Messa, compio i comandamenti’ Ma il servizio agli altri: il servizio a Gesù nell’ammalato, nel carcerato, nell’affamato, nel nudo. Quello che Gesù ci ha detto che dobbiamo fare perché Lui è lì! Il servizio a Cristo negli altri”.

La caratteristica del servizio – ha ricordato il Pontefice – deve essere la gratuità. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date, è triste quando si trovano cristiani che dimenticano questa Parola di Gesù. E’ triste quando si trovano comunità cristiane, siano parrocchie, congregazioni religiose, diocesi, che si dimenticano della gratuità, perché dietro di questo e sotto questo c’è l’inganno di presumere che la salvezza viene dalle ricchezze, dal potere umano”. Papa Bergoglio ha concluso ammonendo che “quando la speranza è nella propria comodità nel cammino o la speranza è nell’egoismo di cercare le cose per sé e per non servire gli altri o quando la speranza è nelle ricchezze o nelle piccole sicurezze mondane, tutto questo crolla. Il Signore stesso lo fa crollare”.

 

Advertisement