Advertisement

Il Papa incontra il clero della Diocesi di Roma giovedì 15 Febbraio

Papa Francesco incontra il clero della diocesi di Roma |  | Vatican Media, ACI Group Papa Francesco incontra il clero della diocesi di Roma | | Vatican Media, ACI Group

Si rinnova giovedì, il primo dopo l’inizio della Quaresima, il tradizionale appuntamento del clero della diocesi di Roma con Papa Francesco. L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 del 15 Febbraio nella basilica di San Giovanni in Laterano. L’appuntamento si svolgerà a porte chiuse.

“Come è tradizione negli ultimi anni – ha scritto il vicario generale della diocesi, l’Arcivescovo Angelo De Donatis in una lettera inviata ai sacerdoti e ai diaconi di Roma– vivremo una liturgia penitenziale comunitaria, con la possibilità di confessarci, al termine della quale il Papa ci rivolgerà la sua parola”.

Sempre nella stessa missiva l’Arcivescovo vicario invita “tutte le comunità, in particolare le parrocchie, a trovare occasioni per confrontarsi sulle “malattie spirituali”, tematizzate nel discorso di chiusura del Convegno diocesano, lo scorso 18 settembre: l’economia dell’esclusione; l’accidia egoista; l’individualismo comodo; la guerra tra noi; il pessimismo sterile; la mondanità spiritale.

A supporto della proposta il Consiglio episcopale ha redatto un dépliant intitolato “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati”. Anch’esso inviato dal vicario insieme alla lettera, presenta brevi tracce per la condivisione alla luce di “Evangelii Gaudium” e delle conclusioni dello scorso Convegno diocesano al fine di aiutare le comunità “a fare un esame di coscienza comunitario per correggerci e “prendere il largo”, con rinnovato entusiasmo, ed essere capaci di annunciare il Vangelo della Pasqua all’umanità di oggi”.

 

Advertisement